Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Maria Anna Vittoria di Spagna regina del Portogallo di Sani Domenico Maria (1690/ 1772 ca.), a Caserta

L'opera d'arte Maria Anna Vittoria di Spagna regina del Portogallo di Sani Domenico Maria (1690/ 1772 ca.), - codice 15 00052015 di Sani Domenico Maria (1690/ 1772 ca.), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, museo, Reggia di Caserta, viale Douhet, Museo della Reggia di Caserta, appartamento settecentesco: pinacoteca. In occasione della mostra Gioielli Regali: Sala della Musica, retrostanza della Sala del Consiglio, parete a destra del percorso di guida.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloMaria Anna Vittoria di Spagna regina del Portogallo
soggettoritratto di Maria Anna Vittoria di Spagna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00052015
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertaviale Douhet
contenitorereggia, museo, Reggia di Caserta, viale Douhet, Museo della Reggia di Caserta, appartamento settecentesco: pinacoteca. In occasione della mostra Gioielli Regali: Sala della Musica, retrostanza della Sala del Consiglio, parete a destra del percorso di guida.
datazionesec. XVIII ; 1710 (ca.) - 1773 (ante) [documentazione]
autoreSani Domenico Maria (1690/ 1772 ca.),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 104, largh. 80,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiritratto di personaggio reale in una cornice rettangolare in legno dorato. Maria Anna Vittoria è ritratta a mezza figura, di tre quarti. Indossa un sontuoso abito ornato con dovizia di ricami e applicazioni di pietre preziose, con decorazioni di perle a goccia; esse si armonizzano con l'acconciatura, dalla quale pende una lunga ciocca di capelli adagiata morbidamente sulla spalla. La sovrana è poi coperta da un vaporoso mantello che le lascia completamente scoperto il fianco sinistro. Con la mano destra sistema delicatamente un garofano in una ricca corbeille poggiata su un mobile.Ritratti: Maria Anna Vittoria di Spagna.
notizie storico-criticheIl dipinto era stato indicato negli inventari casertani come "Principessa borbonica" e successivamente come "Barbara di Portogallo regina di Spagna"; nessuna di queste identificazioni era valida, poiché in realtà la tela ritrae Maria Anna Vittoria (1718 - 1788), figlia di Filippo V e di Elisabetta Farnese, che nel 1729 sposò Giuseppe principe del Brasile e re del Portogallo. Il dipinto è una copia di un altro ritratto della sovrana a figura intera eseguito da Domenico Maria Sani nel Palazzo Reale di Riofrio, identificato nei documenti d'archivio e negli inventari come "Ritratto de dona Mariana Victoria".
bibliografiaUrrea Fernandez J.( 1977)pp. 208 - 209; Album di famiglia (cat. della mostra)( 2001)p. 26, scheda a.5
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzoviale Douhet
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Terreri P.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: Adinolfi M. T. (2000); Aggiornamento-revisione: Bottone M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2007), Referente scient
anno creazione1987
anno modifica2005; 2007
latitudine41.072702
longitudine14.318179

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania