Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte monumento ai caduti a Pollutri

L'opera d'arte monumento ai caduti - codice 13 00283080 si trova nel comune di Pollutri nella provincia di Chieti sita in piazza, Piazza Giovanni Paolo I, Piazza Giovanni Paolo I
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, a basamento, monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
titolomonumento ai caduti
soggettofigura di soldato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00283080
localizzazioneITALIA, Abruzzo, CH, Pollutri, POLLUTRIPiazza Giovanni Paolo I
contenitorepiazza, Piazza Giovanni Paolo I, Piazza Giovanni Paolo I
datazionesec. XX ; 1926 - 1926 [iscrizione]
ambito culturaleambito abruzzese(contesto)
materia tecnicabronzomarmo
misurecm, alt. 350, largh. 210, prof. 210,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, comune di Pollutri
dati analiticiIl monumento si presenta sopraelevato, rispetto al piano di calpestìo dell’area di rispetto, mediante due gradini, su cui si imposta il basamento. Questo è composto da due elementi: il primo, leggermente più largo, presenta, frontalmente, una ghirlanda bronzea con cartiglio; il secondo, invece, è caratterizzato da numerose iscrizioni. Oltre all’epigrafe dedicatoria, infatti, vi sono stati inseriti gli elenchi dei caduti durante entrambi i conflitti mondiali. Il basamento è poi coronato dalla figura del soldato, ritratto in posizione di riposo, con una mano sul fianco e il fucile che funge da appoggio. L’opera, realizzata in bronzo, si caratterizza per il volto dall’espressione severa e per la resa minuziosa dell’uniforme, completa di gladio allacciato alla cintura, della quale si intravedono anche alcune tracce cromatiche sul petto. Davanti al monumento, infine, è stata collocata una lampada elettrica in ferro battuto.Figure: soldato. Armi: fucile; gladio.
notizie storico-critichePurtroppo, non è stato possibile consultare l’archivio comunale per appurare se il nome riportato nella ghirlanda bronzea corrisponda a quello dell’autore o, piuttosto, a quello di un donatore. In paese, infatti, presso la chiesa del SS. Salvatore, era già stata collocata una lapide recante l’elenco dei caduti durante la Grande guerra. Con l’occasione, lungo il fianco destro del monumento, nel 1926, sono stati aggiunti i nominativi dei dispersi e dei deceduti per malattia. Qualche anno dopo, infine, sul retro, hanno trovato collocazione anche i caduti, militari e civili, del secondo conflitto mondiale.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 14.593388595; y: 42.137247195; metodo di georeferenziazione: punto esatto; tecnica di georeferenziazione: rilievo da foto aerea senza sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 9-12-2014; (2346002) -ORTOFOTO 2006- (h
definizionemonumento ai caduti, a basamento
denominazionemonumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
regioneAbruzzo
provinciaChieti
comunePollutri
localitaPOLLUTRI
indirizzoPiazza Giovanni Paolo I
ente schedatoreS106
ente competenteS106
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pellino C.; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Di Nardo I.Tomassetti P.L.
anno creazione2014
latitudine42.137247
longitudine14.593389

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Pollutri
  • opere d'arte nella provincia di Chieti
  • opere d'arte nella regione Abruzzo