immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
titolo | Natura morta marina con ananas |
soggetto | marina con natura morta |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00346004 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenze |
datazione | sec. XX ; 1931 - 1931 [data] |
autore | De Pisis Filippo (1896/ 1956), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 60, largh. 90, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico non territoriale |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Paesaggi: spiaggia. Frutti: ananas; uva; noci. Animali: gabbiani.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: timbro, Posizione: retro telaio in alto a sinistra, Descrizione : UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE / SERVIZI / GENERALI / DEL / RETTORATO/ INV. N. 4602, |
notizie storico-critiche | Si tratta di una delle due grandi nature morte marine dipinte per il poeta e amico Aldo Palazzeschi e ipotizza che possa rappresentare un vero e proprio "pendant" della "Natura morta nel paesaggio di Pomposa" (vedi scheda). In mezzo alla frutta più eterogenea sparsa sulla spiaggia, scrive, "troneggia un enorme ananas, irto e maestoso come un singolare totem" innalzarsi contro l'orizzonte marino (Filippo De Pisis, 1996, p. 136). Le nature morte sulla spiaggia rappresentano uno dei temi più cari e struggentemente evocativi del poeta pittore che ricorrerà via via nella sua carriera. Come scrive il Branzi "una sorta di lontano preludio alle nature morte marine è costituito dal paesaggio con le conchiglie del '16 (proprietà Anfuso, Roma) dalla resa ancora ingenua, ma dove è già evidente l'interesse del giovane De Pisis non tanto per la descrizione quanto per la costruzione studiata del quadro che vede gli oggetti minuscoli enfatizzati dalla mise en scene" che genera una sorta di inquietudine (cfr. Branzi G., 1951, p. 839). Il tema viene sviluppato soprattutto a partire dal 1924 e particolarmente felici sono proprio le nature morte marine del '31. Vari critici hanno visto nel quadro "Su la plage" di Monet, del '73 una sorta di prototipo. In realtà se è vero che De Pisis rimase colpito soprattutto dalla gamma cromatica di quel pittore, il tema della melanconia di una spiaggia deserta è come si è detto precedentemente al periodo francese e si potrebbe dire innato nell'animo dell'artista. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di esposizione: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Ballo G.( 1958)p. 209; Catalogo mostra( 1969)pp. 26, 166; Briganti G.( 1983)p. 99, n. 72; Briganti G.( 1991)v. I, p. 279; Filippo Pisis( 1996)p. 136 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Lombardozzi P.; Funzionario responsabile: Damiani G.Lucchesi L.; Aggiornamento-revisione: Cammeo P. (2001), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1997 |
anno modifica | 2001; 2006 |