Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Ninfea e libellule di Melis Melkiorre (1889/ 1982), a Sassari

L'opera d'arte Ninfea e libellule di Melis Melkiorre (1889/ 1982), - codice 20 00148205 di Melis Melkiorre (1889/ 1982), si trova nel comune di Sassari, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
titoloNinfea e libellule
soggettofiore
tipo schedaOA_3.00
codice univoco20 00148205
localizzazioneItalia, Sardegna, SS, Sassari
datazionesec. XX metà; 1951 - 1951 [data]
autoreMelis Melkiorre (1889/ 1982),
materia tecnicamaiolica/ pittura
misurecm., alt. 15, largh. 15,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSul fondo nero è dipinta la candida infiorescenza della ninfea, in basso due libellule e a destra una mantide religiosa.Animali: libellule; mantide religiosa. Piante: ninfea.
notizie storico-criticheSe l'aspetto più noto della produzione ceramica di Melis nel secondo dopoguerra è quello legato alla rivisitazione dell'arte nuragica, con soggetti ispirati ai bronzetti, l'artista coltivò anche altri filoni e temi decorativi, come quello delle minute raffigurazioni di fiori e animali. La piastrella in esame faceva parte con ogni probabilità di una serie esposta con altre opere nel 1951 a Sassari, nella sede della Democrazia Cristiana. "Frutta, uccelli, caccie, pesci, gazzelle, cavalli, scoiattoli, cigni e danzatrici - scriveva in una recensione Eugenio Tavolara - sttanta piastrelle dipinte con uno stilismo ispirato alle miniature orientali e che raggiunge, forse, i suoi migliori effetti nelle piastrelle più piccole e nei fermagli con le minuscole nature morte". Un'altra mattonella analoga a questa (Uccello e campanule, datata 1951), già inclusa nel precedente catalogo parziale della collezione della Provincia, ma non documentata fotograficamente, risulta oggi mancante.
bibliografiaAltea G./ Magnani M.( 1996)
definizionedipinto
regioneSardegna
provinciaSassari
comuneSassari
ente schedatoreS59
ente competenteS59
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Magnani M.Compilatore scheda: Altea G.; Funzionario responsabile: Casula A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ponzeletti A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ponzeletti A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero
anno creazione1996
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Sassari
  • opere d'arte nella provincia di Sassari
  • opere d'arte nella regione Sardegna