immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Paesaggio |
soggetto | casa isolata in un paesaggio |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00207199 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28 |
contenitore | palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera Collezione Vitali |
datazione | sec. XX ; 1941 - 1941 [analisi stilistica; data] |
autore | Morandi Giorgio (1890/ 1964), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm., alt. 39, largh. 47.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le attività culturali: Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico (SPSAE MI) |
dati analitici | NR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il paesaggio, di una modernità assoluta per l'essenzialità dei tagli prospettiei e la qualita della luce, fu dipinto a Grizzana, nell'Appenino Bolognese, nell'estate del 1941 quando ancora la guerra non aveva fatto sentire il suo tragico peso e Morandi lavorava intensamente, partecipando alla raccolta di materiali per varie iniziative editoriali. In primo luogo il volume Morandi di Cesare Brandi che uscirà a Firenze da Le Monnier all'inizio del 1942, ma anche il libro Giorgio Morandi con testo di Giovanni Scheiwiller per la serie di monografie sui pittori italiani contemporanei, riccamente illustrate, ideata dal pittore torinese Mario Becchis e ancora un'altra monografia promossa da Vittorio Barbaroux a Milano, progetto che Morandi, pressato da troppi impegni, lascerà cadere (le vicende del 1941 e 1942 si leggono nel earteggio Brandi-Morandi pubblicato da M. Pasquali, in Cesare Brandi, Roma 1990 e in quello Morandi-Petrucci, curato da L. Ficacci, in M. Cordaro, Morandi. Incisioni. Catalogo generale, Milano 1991). Il piccolo paesaggio, intriso, secondo una definizione di Brandi, è costruito con "una voluta, intellettualistica e quasi astratta spaziatura" (F. Arcangeli, Giorgio Morandi, Milano 1968, p. 299) e stando alle parole di Vitali stesso fu "risolto in una sola seduta, ma di certo meditato a lungo" e non gli "disdice il ricordo dell'ultimo Cezanne, e non soltanto per la materia estremamente leggera, ma per la sapienza della composizione a rettangoli ed a trapezi che s'incontrano tra loro, bagnati da una luce radente" (L. Vitali, Giorgio Morandi pittore, Milano 197, p. 40). Il dipinto fu acquistato direttamente dall'artista già nel 1941 |
altra localizzazione | luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano |
bibliografia | Milanese parlava( 2001)p. 121; Vitali L.( 1983)n. 343; Arcangeli F.( 1968)p. 299; Vitali L.( 1970)p. 40 |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via Brera, 28 |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cresseri M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Cresseri M. (2004); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2004 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |