immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, serie |
titolo | Paesaggio con rovina |
soggetto | paesaggio con rovina |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00158552 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28 |
contenitore | palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera |
datazione | sec. XVIII ; 1740 (ca.) - 1783 (ca.) [NR (recupero pregresso)] |
autore | Londonio Francesco (1723/ 1786), |
materia tecnica | carta/ pittura a olio |
misure | alt. 30, largh. 44, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Pinacoteca di Brera |
dati analitici | NR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il dipinto proviene dal lascito di Carlo Giuseppe Londonio (testamento del 20 luglio 1836), pronipote del pittore Francesco e terzo presidente dell'Accademia di Brera. Il donatore legava all'Imperial Regia Accademia 61 dipinti a olio su carta e un disegno a chiaroscuro del suo avo; il testamento, impugnato dalle sorelle del testatore con l'intenzione di farne dichiarare la nullità, fu infine dichiarato valido e risolto in favore dell'Accademia che si vedeva finalmente assegnato il lascito il 17 dicembre del 1847. Nel 1848 i disegni furono messi in cornice dal falegname Biraghi: spesso tali cornici raggruppano più disegni; ma su di ciò vedi la documentazione presente alla Soprintendenza B.A.S. di Milano, Archivio Storico. E' palese la rilevanza storica di tale lascito: questo è infatti composto di materiali provenienti direttamente dallo studio dell'artista: abbozzi e studi più finiti ad olio su carta e risalenti a vari periodi dell'attività dell'artista, alcuni forse in parte ricordi dei viaggi a Roma e a Napoli, percorsi dai temi consueti al pittore - contadini, pastori, animali - e anche qualche soggetto insolito come paesaggi e nature morte che non risulta invece trattato in forma indipendente nei quadri di maggiore formato. Lo studio in parola è associato ad altri tre; e sono tutti collocati in un'unica cornice. Si tratta di quattro paesaggi che rispetto ad altri studi più finiti del medesimo lascito denunciano un carattere di veloci appunti dal vero. Come detto più sopra è probabile che si tratti dunque di ricordi di viaggio dell'artista. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Lombardia, MI, Milano; luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano; luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano; luogo di deposito: Lombardia, MI, Milano |
bibliografia | Pinacoteca Brera( 1989)v. II, pp. 277-279, n. 174 |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via Brera, 28 |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pardini M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: De Francesco A. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1994 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |