immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Paesaggio sardo con ovile |
soggetto | paesaggio con ovile |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00210511 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, Torino |
datazione | sec. XX secondo quarto; 1942 - 1942 [documentazione; data bibliografia] |
autore | Pisano Giovanni (1875/ 1954), |
materia tecnica | tavola/ pittura a oliolegno/ intaglio/ doratura/ verniciatura |
misure | alt. 25.5, lungh. 35.5, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | In primo piano è rappresentato un prato brullo con pietre; sulla destra un ovile in pietra, a sezione circolare, vuoto con cancello di pali di legno aperto. Alla sinistra una sorta di muricciolo sul terreno lievemente inclinato. Sullo sfondo, a destra, un bosco, quindi rilievi di varia altezza. Circa metà della tavola è occupata da un cielo attraversato da nuvole grigie. La tavola è posta entro cornice a luce rettangolare; forma a cassetta. Battuta liscia; fascia interna profilata oro, mentre il rimanente è verniciato in nero; due fasce intermedie modinate. Sul retro gancio metallico per sospensione.Paesaggi: prati; montagne. Costruzioni: ovile. Piante: alberi. |
notizie storico-critiche | Diversamente da altri dipinti pressoché coevi all'esemplare in esame, acquisiti, secondo una politica di promozione degli artisti locali intrapresa dalla Provincia di Torino a partire dal quarto decennio del Novecento, alle esposizioni torinesi, non è stato possibile appurare, attraverso la ricerca archivistica, con quali modalità sia pervenuta alle raccolte dell'Ente. Tuttavia, la presenza sul retro della tavola di un'etichetta con indicazioni dell'autore e del dipinto, compreso il prezzo, induce ad ipotizzare che l'opera abbia preso parte a qualche esposizione. L'autore (Senis/OR, 1875-Torino, 1954) si formò all'Accademia di Roma, discepolo del Vannutelli e del Mariani. All'inizio del secolo si trasferì a Torino, ove iniziò ad esporre alla Promotrice a partire dal 1908. La sua produzione annovera soprattutto paesaggi, tratti, in particolare, come nel caso in esame, dagli ambienti della natia Sardegna. E. Bellini, Pittori Piemontesi dell'Ottocento e del primo Novecento dalle Promotrici torinesi, Torino, 1998, p. 324 (con quotazioni di mercato). La cornice, sia per la presenza sul retro di etichette inventariali, sia per un'analisi stilistica, come denota, in particolare la scelta della vernice di colore nero, può essere considerata coeva al dipinto. |
bibliografia | Bellini E.( 1998)p. 324 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
ente schedatore | TO |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Facchin F.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2004 |
anno modifica | 2007 |