Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Pan e Siringa di Bruegel Jan il Vecchio detto Bruegel dei Velluti (1568/ 1625), Rubens Pieter Paul (1577/ 1640), a Milano

L'opera d'arte Pan e Siringa di Bruegel Jan il Vecchio detto Bruegel dei Velluti (1568/ 1625), Rubens Pieter Paul (1577/ 1640), - codice 03 00180851 di Bruegel Jan il Vecchio detto Bruegel dei Velluti (1568/ 1625), Rubens Pieter Paul (1577/ 1640), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloPan e Siringa
soggettoPan e Siringa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00180851
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28
contenitorepalazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
datazionesec. XVII ; 1617 (post) - 1649 (ante) [analisi stilistica; bibliografia] ;
autoreBruegel Jan il Vecchio detto Bruegel dei Velluti (1568/ 1625), Rubens Pieter Paul (1577/ 1640),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 33, largh. 43,
condizione giuridicaproprietà Stato, Pinacoteca di Brera
dati analiticiNR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto di Brera è copia di un'opera di collaborazione tra Bruegel e Rubens di analogo soggetto ma di dimensioni maggiori (58 x 94), ora alla National Gallery (in deposito dal British Rail Superannuation Fund). Secondo Padovani (1995) il prototipo andrebbe collocato al 1623; il catalogo completo su Rubens di Michael Jaffé (1989) indica una data attorno al 1617; attorno a "Pan e Siringa" si dispone un gruppo di opere di soggetto mitologico tutte indicate 1616-1617; e in effetti negli anni successivi tali soggetti sembrano essere meno praticati dal pittore. Il rapporto tra Bruegel e Rubens risale probabilmente al 1596, poco dopo il rientro ad Anversa di Bruegel di ritorno dall'Italia. Anzi tale collaborazione fu la più duratura per Rubens; negli anni 1600-1608 Rubens è in Italia e il rapporto di collaborazione si interrompe; ma non i legami di amicizia tra i due. Rubens svolse per l'amico mansioni di segretario nella lunga corrispondenza con il cardinale Federico Borromeo riguardo ai dipinti di Bruegel e, nel marzo del 1616, anche riguardo alle incisioni (cfr. Jaffé, 1989). I due goderono di un uguale prestigio: una lettera di J. Wilhelm, resoconto di una visita ad Anversa del duca di Johann Ernst di Sassonia nel 1618, informa che i visitatori "videro anche molti splendidi dipinti e opere d'arte nella bottega di due eccellenti pittori P. P. Rubens e Bruegel": dunque i due tenevano assieme bottega e la loro produzione congiunta non riguardava "solo opere eseguite su commissione o, in ogni caso a scopo di lucro ". Appartiene alla produzione degli anni attorno al 1617 il gruppo di quadri di piccolo formato dedicato a temi mitologici, quali "Vertumno e Pomona" (1617 ca.) noto solo attraverso copie, "Pan e Siringa" in tre diverse versioni e menzionato nei diari di Rubens. La serie testimonia il crescente interesse dei collezionisti per tali soggetti, e così la stessa piccola copia di Brera, opera della bottega di Rubens e Bruegel. Non è agevole distinguere il lavoro di Bruegel da quello di Rubens: è noto che Bruegel faceva uso dei disegni dell'amico e aveva anche addestrato suo figlio, Jan junior, a collaborare talvolta con Rubens. Intorno al 1614, ad esempio, per la "Festa di Acheloo" Rubens eseguì quasi certamente le figure, mentre a Bruegel si deve attribuire la grotta rivestita di conchiglie, gli uccelli e gran parte delle nature morte; e tuttavia l'ampia pennellata con cui è costruita la conchiglia che una ninfa reca al banchetto testimonia che questo dettagioè opera di Rubens. Lo stesso Rubens ci informa di essere "più adatto a eseguire grandi opere che piccole curiosità", e tuttavia era stato dispostoa dipingerle "quando ciò non gli aveva comportato un'eccessiva perdita di tempo" (su di ciò e per altre notizie si veda M. Jaffé, Rubens, Milano 1989).
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano
bibliografiaPinacoteca Brera( 1995)v. VII, pp. 40-42, n. 10; Jaffè M.( 1989)pp. 7-37
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzovia Brera, 28
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia, Soggetto opera finale/originale: Pan e Siringa, Autore opera finale/originale: Bruegel Jan detto Bruegel dei Velluti e Rubens Peter Pauwel, Data opera finale/originale: , Collocazione opera finale/orig
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: De Francesco A. (1999); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia