immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Panem nostrum quotidianum da nobis hodie |
soggetto | donne in preghiera |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00207092 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso) |
contenitore | castello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Primo piano nobile: galleria verde, parete destra, settimo spazio tra due finte finestre dipinte a trompe-l'oeil partendo dala sala da musica |
datazione | sec. XIX ultimo quarto; 1888 - 1888 [data; bibliografia] |
autore | Morgari Rodolfo (1827/ 1909), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 151, largh. 119, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Il dipinto, entro cornice lignea intagliata e dorata, raffigura un interno con due giovani donne in preghiera, una in piedi ed una seduta, davanti ad una tavola preparata per il pasto con tagliere di polenta in primo piano. Una bambina sulla sinistra si rivolge alla donna in piedi al centro, toccandole un braccio.Interno. Figure: donne; bambina. Abbigliamento. Mobilia: tavolo; sedie. Oggetti. |
notizie storico-critiche | La tela è documentata negli inventari storici sempre nella Galleria verde, a partire dal 1908, e descritta come "le tre orfane", titolo riportato anche sulla targhetta appesa alla cornice. Secondo Edith Gabrielli invece raffigurerebbe una "Madre in preghiera con i due figli davanti alla tavola apparecchiata - meglio nota come Panem nostrum quotidianum da nobis hodie" (cfr. Edith Gabrielli, "Le decorazioni e gli arredi" in D. Biancolini - E. Gabrielli, "Il Castello di Agliè. Gli Appartamenti e le Collezioni", Torino 2001, p. 64). Fu presentata alla XLVII esposizione della Società Promotrice di Torino, nel 1888, col titolo di "Panem nostrum quotidianum da nobis hodie" e valutazione di £. 1200 (cfr. catalogo della mostra, Torino 1888, p. 17 cat. n. 246).Il dipinto è datato e firmato da Rodolfo Morgari (Torino 1827 - ivi 1909), figlio di Giuseppe e fratello minore di Paolo Emilio senior. Formatosi nel laboratorio di famiglia e ai corsi dell'Accademia Albertina, negli anni Cinquanta operò come restauratore in Palazzo Reale e fu nominato di assistente alla cattedra di Ornato di Desclos. Partecipò con più di settanta opere alle esposizioni delle Società Promotrici di Torino e Genova, a partire dal 1848, e ai principali eventi espositivi in Italia, tra cui la mostra veneziana del 1887, dove l'opera intitolata "Tre sorelle" ottenne un buon successo (cfr. Piergiorgio Dragone, "Pittori dell'Ottocento in Piemonte. Arte e cultura figurativa 1865-1895", Torino 2000, p. 348 di Mascia A.; voce biografica di P. San Martino in "La pittura in Italia. L'Ottocento", Milano 1990, vol. II p. 931; Giuseppe Luigi Marini, "Il valore dei dipinti dell'Ottocento e del primo Novecento", XIX edizione 2001-2002, Torino 2001, p. 538). "Sue opere sono conservate nelle Gallerie d'Arte Moderna di Torino e Firenze e nel Salone della sede dell'Ordine Mauriziano a Torino" (cfr. Eraldo Bellini, "Pittori piemontesi dell'Ottocento e del primo Novecento", Torino 1998, pp. 276-277). Nella sala degli antenati del castello di Agliè si trovano due ritratti a lui attribuiti, raffiguranti Maria Adelaide d'Asburgo Lorena e Vittorio Emanuele II. |
bibliografia | Società Promotrice( 1888)p. 17 cat. n. 246; Pittura Italia( 1990)v. II p. 931 di San Martino P.; Bellini E.( 1998)pp. 276-277; Dragone P.( 2000)p. 348 di Mascia A.; Biancolini D./ Gabrielli E.( 2001)pp. 64, 98 n. 356; Marini G. L.( 2001)p. 538 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Agliè |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2003 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.366166 |
longitudine | 7.775800 |