immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | piatto da parata, opera isolata |
titolo | PARTENZA DI CRISTOFORO COLOMBO DA PALOS |
soggetto | cristoforo colombo parte per le americhe dal porto di palos |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 07 00257898 |
localizzazione | Italia, Liguria, GE, Genovapiazza di Pellicceria 1 |
contenitore | palazzo, museo, GALLERIA NAZIONALE DI PALAZZO SPINOLA, piazza di Pellicceria 1, PIANO III, STANZA I, AL CENTRO, VETRINA |
datazione | sec. XVII secondo quarto; 1625 (ca.) - 1649 (ante) [analisi stilistica; documentazione] |
autore | Meli Matthias (1589-1653), |
materia tecnica | argento/ sbalzo |
misure | diam. 56.5, 3337 |
condizione giuridica | proprietà Stato, MINISTERO BENI E ATTIVITA' CULTURALI |
dati analitici | nella tesa sono raffigurate le quattro stagioni, entro cartigli a volute, alternate da puttini alati tra festoni di fiori e frutta. la sponda presenta una decorazione con conchiglie e frutti di mare con nastri. il fondo illustra l'episodio colombiano della partenza dal porto di palos. l'ammiraglio e' accompagnato da un concitato stuolo di astanti e dignitari. una scialuppa con alcuni marinai ha lasciato il pontile in direzione delle navi, visibili lungo il margine sinistro, realizzate in finissimo bassorilievo. sullo sfondo architetture della cittadina (una chiesa, palazzi, torri). chiude la scena il cielo, con qualche nuvola, che fa da contr'altare al mare increspato.interessanti le scene minori che corollano l'episodio: il pescatore in alto a sinistra sullo sfondo, ed altri particolari denotano l'estrema cura e raffinatezza dell'autore.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | la critica ha inquadrato la ripresa dell'iconografia colombiana intorno al ii - iii decennio del 1600, nel clima culturale che vede il rianimarsi dell'orgoglio della nobilta' genovese, che si concretizza nel desiderio di riaffermare la vecchia ideologia unitaria e la fierezza della tradizione mercantile e marinara della repubblica, vantandone si' nobili ed eroiche origini. questo atteggiamento si manifesta all'interno della generale insofferenza alla subordinazione culturale dalla spagna a cui la repubblica era da tempo soggetta. cristoforo colombo fu cosi' individuato come emblema della cultura genovese. agostino pallavicini, individuato cmoe probabile committente dell'opera, fu uno dei piu' accesi sostenitori di questa volonta' "riscattatrice", che sostenne anche durante il suo dogato (1637). |
committenza | PALLAVICINI AGOSTINO (sec. XVII/ secondo quarto) |
bibliografia | STAGLIENO M.( 1868)pp.115-116; POGGI V.,CERVETTO L. A., VILLA G.B.( 1892)p. 93; CASTELNOVI G.V.( 1950)p.15; GROSSO O.( 1950); MORAZZONI G.( 1950)p.37; PODESTA' A.( 1950)p.220; MORAZZONI G.( 1951)p.46; LIPINSKY( 1965)p.62; ROTONDI P.( 1967)pp.146-147; ROT |
definizione | piatto da parata |
regione | Liguria |
provincia | Genova |
comune | Genova |
indirizzo | piazza di Pellicceria 1 |
ente schedatore | S21 |
ente competente | S21 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: DE MARZO G.; Funzionario responsabile: SIMONETTI F.; Trascrizione per informatizzazione: DE MARZO G. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ DE MARZO G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2007 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 44.410816 |
longitudine | 8.930096 |