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bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Ricevimento dell'Ambasciata d'Italia nel Marocco |
soggetto | soggetto storico |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 12 00826982 |
localizzazione | RM, Romaviale Belle Arti, 131 |
contenitore | palazzo, espositivo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, viale Belle Arti, 131 |
datazione | XIX ; 1879 (ca.) - 1879 (ca.) [bibliografia; analisi stilistica] |
autore | Ussi Stefano (Firenze 1822/ Firenze 1901), |
materia tecnica | olio su tela |
misure | alt. 50.5, largh. 118, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Galleria Nazionale d'Arte Moderna |
dati analitici | Paesaggio. Architetture: mura merlate. Figure. Abbigliamento: arabo. Animali: cavalli. |
notizie storico-critiche | Il dipinto, come anche "Festa di Maometto a Tangeri" (1879), "Fantasia araba" (1879 ca.) e "Il figlio del governatore Ben Auda con la scorta d'onore" (1879 ca.), conservato nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna (cfr. schede 12/00826979; 12/00826980; 12/00826982) è un'opera di Stefano Ussi legata al soggiorno marocchino del 1875. Rimasta in deposito presso il Ministero della Pubblica Istruzione dal 1914 al 1944, la tela che raffigura il Sultano Mulei-Hassen, della dinastia dei Fileli, mentre riceve per la prima volta a Fez l'ambasceria italiana, costituisce uno dei tanti dipinti di soggetto orientalista dove il pittore ritrae in totale libertà la realtà che scorre davanti ai suoi occhi curiosi e attenti. Edmondo De Amicis nelle pagine del suo libro Marocco, illustrato da Ussi e il pittore Cesare Biseo, riporta una puntuale descrizione della scena, suggerendo atmosfere, colori, stati d'animo e, soprattutto, l'entusiasmo di un viaggio di scoperta lungo e faticoso, tra situazioni spesso disagiate: "Era una vastissima piazza rettangolare, chiusa su tre lati da alte muraglie merlate e da grosse torri [...]. Il sultano s'avanzava verso di noi. Era a cavallo, seguito da una turba di cortigiani a piedi, uno dei quali sorreggeva sopra il suo capo un enorme parasole [...]. Una cappa bianca come la neve gli scendeva dalla testa ai piedi; il turbante era coperto da un alto cappuccio; i piedi nudi e infilati in due babbucce gialle; il cavallo grande e bianchissimo, colla bardatura verde e le staffe d'oro [...]. Il parasole, insegna del comando, che un cortigiano teneva un po' inclinato dietro di lui, - un gran parasole rotondo, alto quasi tre metri, rivestito, sopra, di seta colore amaranto, sotto di seta azzurra, ricamata d'oro, con una grossa palla dorata sulla cima, - aggiungeva gentilezza e dignità alla figura" (De Amicis 1876). |
altra localizzazione | deposito: RM, Roma |
bibliografia | De Amicis E.( 1876)p. 168; Ferri P.N.( 1902)p. 111; Callari L.( 1909)p. 239; Villari A.( 2006)v. I p. 247 n. 8.32 |
definizione | dipinto |
regione | Lazio |
provincia | Roma |
comune | Roma |
indirizzo | viale Belle Arti, 131 |
ente schedatore | S51 |
ente competente | S51 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Bertozzi F.; Funzionario responsabile: Piantoni G.; Aggiornamento-revisione: Petrosino A.M. (2011); |
anno creazione | 1995 |
anno modifica | 2011 |
latitudine | 41.916344 |
longitudine | 12.482229 |