Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Ritratto dell'Abate Pietro Canneti a Ravenna

L'opera d'arte Ritratto dell'Abate Pietro Canneti - codice 08 00034906 si trova nel comune di Ravenna, capoluogo dell'omonima provincia sita in biblioteca, civica, Biblioteca Classense
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
titoloRitratto dell'Abate Pietro Canneti
soggettomonaco camaldolese
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00034906
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, Ravenna
contenitorebiblioteca, civica, Biblioteca Classense
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [data]
ambito culturaleambito romagnolo(contesto)
materia tecnicatela/ pittura a oliostucco
misurealt. 70, lungh. 50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl ritratto è compreso in un complesso in stucco ed epigrafe interamente dedicato all'Abate Pietro Canneti. La tela raffigura l'Abate visto per metà della persona, su fondo scuro col torso rivolto verso destra. La notevole altezza impedisce di leggere bene l'opera. Il personaggio è inserito entro una incorniciatura ovale in stucco sorretta da un grande angelo in stucco sulla sinistra e da un angioletto in stucco a destra. Un terzo angioletto in stucco regge una tromba.Personaggi: Abate Pietro Canneti.
notizie storico-criticheNon ci è possibile proporre indicazioni attributive o orientative di scuola per il dipinto. Gli stucchi sono di scuola bolognese del secolo XVIII.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneRavenna
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Viroli G.; Funzionario responsabile: Faietti M.; Trascrizione per informatizzazione: Treré F. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Treré F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2006
latitudine44.413370
longitudine12.200350

oppure puoi cercare...