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bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Ritratto dell'incisore Francesco Bartolozzi |
soggetto | ritratto d'uomo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 05 00402115 |
localizzazione | Italia, Veneto, VE, VeneziaDorsoduro, 1050 |
contenitore | convento, Convento dei Canonici Lateranensi, ex Convento dei Canonici Lateranensi, Dorsoduro, 1050, Gallerie dell'Accademia, Quadreria |
datazione | sec. XVIII fine; 1790 - 1799 [NR (recupero pregresso)] |
autore | Pellegrini Domenico (1759/ 1840), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 106, largh. 89, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Ritratti: l'incisore Francesco Bartolozzi. |
notizie storico-critiche | Restaurato nel 1859 da V. Azzolla e nel 1958 da M. Pellicioli. Fu regalato dallo stesso autore che lo riteneva il proprio capolavoro, su suggeriment o di Bartolomeo Gamba nel 1834 all'Accademia veneziana, di cui era stato e letto membro fin dal 1796. Ritrae Francesco Bartolozzi (Firenze 1728-Lisbo na 1815), incisore e disegnatore trasferitosi a Venezia, dove divenne a ta l punto famoso da essere invitato a Londra da Richard Dalton, bibliotecari o di Giorgio III. Qui fu uno dei fondatori della Royal Aca- demy e protett ore di vari artisti, tra i quali lo stesso Domenico Pellegrini. Il dono de l ritratto di un incisore all'Accademia, benché inconsueto, non deve stupi re: oltre al prestigio del Bartolozzi stesso, la categoria in generale god eva di grande stima, per la fondamentale funzione di veicolo culturale del loro prodotto prima dell'avvento della fotografia. A sua volta allievo de lla stessa accademia londinese dal 1793, il Pellegrini presentava il dipin to nell'esposizione annuale dell'anno successivo (Fogolari 1909; Moschini Marconi 1970). Proprio l'esperienza della tradizione inglese favorì lo svi luppo della sua abilità ritrattistica. Non casualmente nei cataloghi delle Gallerie del 1895 e del 1903 il ritratto veniva attribuito a Reynolds e a Romney. Con un gusto già neoclassico, maturato a Roma a contatto con Cano va e Angelika Kauffmann, egli coglie 1'effigiato mentre disegna nel suo st udio. Il volto, intento ed espressivo di tre quarti è illuminato da un'inv isibile fonte di luce laterale che si focalizza sul busto, sulla mano che impugna un "mattatoio", sui fogli sparpagliati. Uno schizzo del Museu Naci onal de Arte Antiga di Lisbona è probabilmente preparatorio per il ritratt o (Jatta 1994). |
bibliografia | Moschini Marconi S.( 1970)p. 74, n. 159; Pilo G.M.( 1971)p. 76; Nepi Scire' G./ Valcanover F.( 1985)p. 147; Marini G.( 1989)p. 95; Marini G.( 1990)p. 270; Jatta B.( 1994)p. 102; Nepi Scire' G.( 1995)pp. 127-129; Pancheri R.( 2002)p. 451 |
definizione | dipinto |
regione | Veneto |
provincia | Venezia |
comune | Venezia |
indirizzo | Dorsoduro, 1050 |
ente schedatore | S472 |
ente competente | S472 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Nepi Scirè G.; Funzionario responsabile: Spadavecchia F.; Aggiornamento-revisione: Rizzo P. (2004), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Bergamo M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1995 |
anno modifica | 2004; 2006 |
latitudine | 45.431402 |
longitudine | 12.328676 |