immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Ritratto di Ettore Lega |
soggetto | ritratto di Giovane |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00095928 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28 |
contenitore | palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera Collezione Vitali |
datazione | sec. XIX ; 1855 (ca.) - 1857 (ca.) [analisi stilistica; analisi storica] |
autore | Lega Silvestro (1826/ 1895), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm., alt. 38.6, largh. 30.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le attività culturali: Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico (SPSAE MI) |
dati analitici | NR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il ritratto di Ettore Lega (1845-1928), il minore dei numerosi fratelli dell'artista e l'unico a sopravivergli, è opera di grande qualità e documenta, in un periodo scarno e iniziale, l'alto livello cui Lega riesce ad arrivare. Dario Durbé, amico di Vitali e ospite della sua casa ogniqualvolta si trovava a passare da Milano, è stato il primo a richiamare l'attenzione sul dipinto. Facendo forse eco a valutazioni e discorsi comuni cui li portava l'amore per i macchiaioli, ai quali hanno dedicato parte dei propri studi e del proprio interesse di conoscitori, Durbé ha posto felicemente in risalto come il dipinto, nella sua singolare, apparente semplicità, nasca in realtà da una cultura complessa e matura in cui la curiosità verso i manieristi fiorentini si innesta su una sensibilità affine a quella di Degas ma anche di Mussini, maestro di Lega, e di Ingres così da essere "l'opera maggiormente rappresentativa e più riassuntiva della giovinezza del Lega ed in assoluto uno dei suoi maggiori capolavori" (Silvestro Lega, catalogo della mostra, Bologna 1973, p. 4). Il dipinto ha fatto parte a inizio Novecento della raccolta fiorentina di Vincenzo Giustiniani posta all'asta nel 1929 a Milano, quando in clima di recessione economica vi fu la dispersione delle maggiori collezioni storiche di pittura macchiaiola. Vitali lo acquistò in quell'occasione e l'annotazione a matita "Lam 1300" è ancora leggibile accanto al n. 120 della copia del catalogo d'asta che era nella sua biblioteca |
altra localizzazione | luogo di collocazione successiva: Toscana, FI, Firenze; luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano |
bibliografia | Milanese parlava( 2001)pp. 104-105; Matteucci G.( 1987)V I pp. 68-69 / V II p. 21 n. 11 |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via Brera, 28 |
provvedimenti tutela | DM (L. n. 1089/1939, art. 5), 1975/08/08, 1975/08/25 |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cresseri M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Cresseri M. (2004); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2004 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |