Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Ritratto di giovane donna di Grigoletti Michelangelo (Roraigrande (Pordenone) 1801/Venezia 1870), a Roma

L'opera d'arte Ritratto di giovane donna di Grigoletti Michelangelo (Roraigrande (Pordenone) 1801/Venezia 1870), - codice 12 00827525 di Grigoletti Michelangelo (Roraigrande (Pordenone) 1801/Venezia 1870), si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, espositivo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Viale Belle Arti 131
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloRitratto di giovane donna
soggettoritratto
tipo schedaOA_2.00
codice univoco12 00827525
localizzazioneRM, RomaViale Belle Arti 131
contenitorepalazzo, espositivo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Viale Belle Arti 131
datazioneXIX ; 1835 (ca.) - 1835 (ca.) [bibliografia/analisi stilistica]
autoreGrigoletti Michelangelo (Roraigrande (Pordenone) 1801/Venezia 1870),
materia tecnicaolio su tela
misurealt. 57.5, lungh. 46,
condizione giuridicaproprietà dello Stato, Galleria Nazionale d'Arte Moderna
dati analiticiritratto femminile
notizie storico-criticheIl ritratto, raffigurante una giovane donna non identificata, è comunemente datato dalla bibliografia al periodo tra il 1830 e il 1835. Questa datazione viene proposta per la prima volta nella monografia del 1940 (cfr. Marchi, op. cit.), basandosi sull'acconciatura e sull'abito dell'effigiata: di particolare importanza è il ferronière, il gioiello di reminiscenza rinascimentale indossato sul capo, tornato di moda prima intorno al 1820, poi in maggior misura durante il regno di Luigi Filippo in Francia (1830-1848. Cfr. Ganzer - Gransinigh, 2007, p. 58, nota 64). Tale datazione sembra potersi avvalorare anche dal punto di vista stilistico: l'opera, infatti, si lega a numerosi altri ritratti dello stesso periodo (v. Catalogo delle opere in Ganzer - Gransinigh, op. cit.), che fruttarono all'artista un buon ritorno economico, come risulta dalle annotazioni nel proprio quaderno dei conti (cfr. ivi, p. 114). Il dipinto è considerato dalla critica uno dei massimi raggiungimenti dell'opera di Michelangelo Grigoletti, per via dell'impeccabile esecuzione e dell'introspezione psicologica che traspare dall'espressione della modella. Per questi motivi, esso viene spesso accostato al celebre ritratto di gruppo "La nobile Isabella Fossati con la figlia Maria Clorinda, il genero e i nipoti" (1829 ca.;Venezia, collezione Palumbo Fossati. Ripr. in Ganzer - Gransinigh, 2007, p. 96), manifesto della ritrattistica grigolettiana, il cui confronto permette un'ulteriore conferma di una datazione di qualche anno più tarda.L'opera fu esposta per la prima volta, insieme ad altri 18 ritratti, alla mostra sul Ritratto veneziano dell'Ottocento, inaugurata a Ca' Pesaro (Venezia) nel 1923.
altra localizzazioneprovenienza: VE, Venezia; provenienza: VE, Venezia
bibliografiaBarbantini( 1923)p. 12; Comanducci( 1934)p. 311; Marchi( 1940)pp. 52, 81; Benedetti( 1952)n. 2, p. 34; D'Ancona( 1954)p. 119; Lavagnino( 1956)vol. I, p.418; Maltese( 1960)p. 141; Guzzi( 1967)p. 19; Haskell( 1971)pp. 767, 769; Pilo( 1971)pp. 50, 136, 185;
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoViale Belle Arti 131
ente schedatoreS51
ente competenteS51
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Osti Guerrazzi A. M.; Funzionario responsabile: Compilatore scheda: Carrera M.; Funzionario responsabile: Piantoni G.Frezzotti S.
anno creazione1995; 2011
latitudine41.916344
longitudine12.482229

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio