Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Ritratto di Rubens di M. Cangianelli (fine XIX secolo), a Melfi

L'opera d'arte Ritratto di Rubens di M. Cangianelli (fine XIX secolo), - codice 17 00168700 di M. Cangianelli (fine XIX secolo), si trova nel comune di Melfi nella provincia di Potenza sita in palazzo, statale, Palazzo Donadoni, Museo Civico di Melfi, Vico Rispoli, 85025 Melfi (PZ), Collezione Araneo, interno, piano terra, prima sala, parete destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleDisegno
titoloRitratto di Rubens
soggettoritratto d'uomo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00168700
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, MelfiVico Rispoli, 85025 Melfi (PZ)
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Donadoni, Museo Civico di Melfi, Vico Rispoli, 85025 Melfi (PZ), Collezione Araneo, interno, piano terra, prima sala, parete destra
datazionesec. XIX fine; 1890 (ca) - 1899 (ca) [analisi stilistica]
autoreM. Cangianelli (fine XIX secolo),
materia tecnicacarta/ graffito
misurecm, alt. 40, lungh. 32,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico di Melfi
dati analiticiIl disegno raffigura il ritratto di Paolo Rubens di profilo, realizzato a graffito. Il soggetto ritratto ha una folta barba e dei lunghi baffi, il labbro inferiore molto pronunciato ed una folta chioma di capelli ricci che ricadono sul colletto dell'abito, lasciando scoperto l'oreccho destro. L'uomo ha lo sguardo rivolto verso l'osservatore. Il capo è coperto da un ampio cappello di cui si vede la falda. Sul lato sinistro, in basso, è riportata un'iscrizione. L'opera è protetta da vetro e da una cornice in legno dorato, sulla quale è applicata una targhetta metallica che riporta i nomi dei coniugi Araneo.Personaggi: Rubens. Oggetti: cappello.
notizie storico-criticheL'opera fa parte della collezione Araneo presente nel Museo Civico di Melfi, donata al Comune dal Generale Araneo nel 1952. Come si legge nell'iscrizione a realizzarla, con la tecnica del graffito, fu un certo Cangianelli, di cui purtroppo non si conosce il nome. Si tratta di un ritratto dell'artista fiammingo Pietro Paolo Rubens, vissuto fra XVI e XVII secolo, autore di splendidi dipinti conservati nei più importanti musei e gallerie di tutto il mondo. Il ritratto dell'artista è stato realizzato prendendo a modello l'autoritratto del 1623, conservato alla National Gallery di Sydney, in Australia, nel quale il pittore appare di profilo e a mezzo busto, con un paesaggio alle spalle. In quest'opera l'autore ha messo in risalto solo il volto, tralasciando il resto. La tecnica del graffito esalta l'aspetto ritrattistico grazie al contrasto del bianco e nero, che ricorda l'effetto di una fotografia.
bibliografiaG. Araneo( 1866)
definizioneDisegno
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneMelfi
diocesiMELFI-RAPOLLA-VENOSA
indirizzoVico Rispoli, 85025 Melfi (PZ)
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Stefano, Vincenza; Funzionario responsabile: De Leo, Maria Giuseppa
anno creazione2011
latitudine40.995543
longitudine15.658614

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Melfi
  • opere d'arte nella provincia di Potenza
  • opere d'arte nella regione Basilicata