immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
titolo | Ritratto di Simona |
soggetto | ritratto femminile |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 11 00206137 |
localizzazione | Italia, Marche, PU, Pesarovia Gioacchino Rossini, 37 |
contenitore | palazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Gioacchino Rossini, 37, Musei Civici, depositi |
datazione | sec. XX ; 1940 (ca.) - 1950 (ca.) [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito romano(analisi stilistica) |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 39, largh. 32, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Ritratti: figura femminile. |
notizie storico-critiche | Non è stato possibile appurare l'identità della ritrattata, stando alla scarsa documentazione, relativa alla smembrata Collezione Galluppi. L'attribuzione a Mafai può essere sostenuta solamente con assai ampie riserve, su base stilistica, così come l'assegnazione al quinto decennio del XX secolo, confrontando il dipinto con due prove firmate e datate dal pittore romano. La prima è "Autoritratto", del 1942 (olio su compensato, 46x36,5 cm., Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna) in cui, però, la vibrazione timbrica del colore fa emergere l' immagine gradualmente come da una superficie densa, affiorante dalle pennellate a cerchi concentrici dello sfondo, mentre nel dipinto pesarese manca tale profondità di piani e plasticità e, certamente, neppure paragonabili sono l'intensità e l'intonazione. Considerazioni analoghe si possono condurre nel confronto con altra opera firmata e datata al 1943, il ritratto dello stesso Enrico Galluppi (olio su tela, cm 55x38), oggi conservato a Penne (PE). Anch'esso appare del tutto scevro da qualsiasi forma di esaltazione del soggetto, nel taglio completamente frontale e nello sguardo leggermente abbassato assai similare nella realizzazione al Ritratto di Simona. Ma anche qui: quel modo di contornare la figura con una pennellata larga che "sa placarsi, sa stendere i piani per definire i lineamenti", come ebbe a dire lo stesso Galluppi in un articolo nella rubrica La Galleria dal titolo "L'ultimo Mafai" (non rintracciato nome della rivista), sembrerebbe diventare nel dipinto pesarese una imitazione. |
altre attribuzioni | Mafai Mario |
bibliografia | Crispolti E.( 1992)v. I, pp. 457-566; ouverture opening( 2000)pp. 31-61 |
definizione | dipinto |
regione | Marche |
provincia | Pesaro Urbino |
comune | Pesaro |
indirizzo | via Gioacchino Rossini, 37 |
ente schedatore | R11 |
ente competente | S70 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Franchini C.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Trascrizione per informatizzazione: Franchini C. (2003); Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Piccoli T. (2006), Refere |
anno creazione | 2003 |
anno modifica | 2003; 2006 |
latitudine | 43.910847 |
longitudine | 12.913901 |