immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Ritratto di Vincenzo Monti |
soggetto | ritratto |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 12 00827467 |
localizzazione | RM, RomaViale Belle Arti |
contenitore | palazzo, espositivo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Viale Belle Arti |
datazione | XIX ; 1804 (ca.) - 1809 (ca.) [bibliografia] |
autore | Appiani Andrea (Milano 1754/1817), |
materia tecnica | olio su tela |
misure | alt. 73.9, lungh. 53, |
condizione giuridica | proprietà dello Stato, Galleria Nazionale d'Arte Moderna |
dati analitici | ritratto maschile |
notizie storico-critiche | Il dipinto ritrae Vincenzo Monti (Alfonsine -RA- 1754, Milano 1828), poeta e storiografo ufficiale del Regno napoleonico. Gli stretti rapporti tra Monti ed Appiani, entrambi promotori dell'estetica neoclassica nella Milano a cavallo tra '700 e '800, si devono proprio al coinvolgimento istituzionale nel regno di Napoleone: l'artista, infatti, fu nominato Primo Pittore di Napoleone con decreto imperiale il 7 giugno del 1805 (cfr. Capra-Della Peruta-Mazzocca, 2002, op. cit.). A testimonianza di questo coinvolgimento, Appiani rappresenta il poeta in veste istituzionale, con le decorazioni della Legione d'Onore e dell'Ordine della Corona Ferrea.Da una lettera dello scrittore Giovanni Rosini a Vincenzo Monti, datata febbraio 1807, si apprende che già dal 1804 il ritratto si trovava in lavorazione nello studio di Appiani (cfr. Monti, 1927 , III, p. 106); nel novembre del 1809 risultano invece già eseguite le incisioni di Francesco Rosaspina commissionate dallo stesso Monti per farne dono agli amici (cfr. lettera di Monti a Rosaspina, Milano 9 novembre 1809, ivi, p. 101): il dipinto, dunque, era terminato.La datazione tra il 1804 e il 1809 è altresì supportata dai confronti stilistici con i ritratti di intellettuali, letterati e funzionari eseguiti da Appiani a Milano nel periodo napoleonico (come il "Ritratto di Francesco Melzi", datato 1803, coll. Gallarati-Scotti, Bellagio, Como), tutti promotori dell'ideale estetico neoclassico. |
altra localizzazione | esecuzione: MI, Milano; provenienza: PU, Pesaro; provenienza: San Marino, poi Lugo; provenienza: PG, Perugia |
bibliografia | Stendhal( 1817)ed. 1960, p. 67; Sacchi( 1836)vol. IV, p. IV; Beretta( 1848)p. 187; Monti( 1873)p. 246; Fleres( 1908)fasc. IX, pp. 353-354; Rava( 1915)p. 113; Colasanti( 1923)p. 8; Michel( 1926)p. 207; Fleres( 1932)pp. 7, 19; Bucarelli( 1951)p. 7; Maltese( |
definizione | dipinto |
regione | Lazio |
provincia | Roma |
comune | Roma |
indirizzo | Viale Belle Arti |
ente schedatore | S51 |
ente competente | S51 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Osti Guerrazzi A. M.; Funzionario responsabile: Compilatore scheda: Carrera M.; Funzionario responsabile: Piantoni G.Frezzotti S. |
anno creazione | 1995; 2011 |
latitudine | 41.916136 |
longitudine | 12.482598 |