immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Sacra Famiglia venerata da Sant'Antonio da Padova |
soggetto | Sacra Famiglia con Sant'Antonio da Padova |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00180438 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28 |
contenitore | palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera, sala XXXI |
datazione | sec. XVII ; 1664 (ca.) - 1665 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia] ; |
autore | Giordano Luca (1634/ 1705), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 365, largh. 224, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Pinacoteca di Brera |
dati analitici | dipintoPersonaggi: Madonna; Cristo Bambino; San Giuseppe; Sant'Antonio da Padova. Figure: Angeli. Simboli della passione: Croce. |
notizie storico-critiche | Il dipinto fu eseguito per la chiesa dello Spirito Santo a Venezia. Datato da W. Arslan al 1660 e dal Bologna al 1652-1654 (al tempo di un presumibile viaggio di Luca Giordano a Venezia), l'opera è databile al 1664- 1665, anni in cui è accertata con sicurezza l'assenza di Luca Giordano da Napoli ed è riportato un suo viaggio a Firenze e in altre parti d'Italia, fino a Venezia (F.S. Baldinucci). E' evidente infatti il richiamo alla maniera riberesca che si manifesta, in questo dipinto come nelle altre pale d'altare veneziane, già fuso in un pittoricismo barocco che aveva risentito degli esempi di Mattia Preti, di Pieter Paul Rubens e di Pietro da Cortona. Il tema fondamentale dell'opera è l'apparizione della Croce alla Sacra Famiglia, venerata da Sant'Antonio da Padova.: questo tema, mai accettato esplicitamente dalle autorità ecclesiastiche, ebbe un singolare carattere 'neomistico' connesso alla devozione francescana prima e poi di quella carmelitana; un tema alquanto diffuso in Italia e che ebbe speciale fortuna a Napoli proprio verso la fine del sesto decennio del secolo, con l'insediamento dei monasteri dell'ordine teresiano e alcantariano. Lo stesso Giordano aveva trattato tale tema nella pala d'altare della chiesa di San Giuseppe e Teresa a Pontecorvo a Napoli, datata 1660 e quasi immediatamente replicata in un dipinto attualmente al Musée des Beaux- Arts di Saint Etienne (ora in deposito al Louvre). Ad una vendita Finarte a Milano del 17 dicembre 1987 (n. 629 del catalogo) fu presentata una versione di questo dipinto (olio su tela, cm. 100 x 67,5) che ha carattere di riedizione autografa anzichè di modelletto preparatorio. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Veneto, VE, Venezia; luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano; luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano; luogo di collocazione successiva: Lombardia, VA, Venegono Superiore |
bibliografia | Pinacoteca Brera( 1992)v. V, pp. 284-286, n. 134 |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via Brera, 28 |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pardini M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Ranzi A. (1999); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1994 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |