Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Bartolomeo con un coltello nella mano destra a Modena

L'opera d'arte San Bartolomeo con un coltello nella mano destra - codice 08 00437561 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Coccapani, C.so Vittorio Emanuele, 95, Galleria Estense, luogo di deposito, rastrelliera C10, lato destro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, serie
titoloSan Bartolomeo con un coltello nella mano destra
soggettoSan Bartolomeo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00437561
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, ModenaC.so Vittorio Emanuele, 95
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Coccapani, C.so Vittorio Emanuele, 95, Galleria Estense, luogo di deposito, rastrelliera C10, lato destro
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 36.9, largh. 26.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - SBSAE Mo-Re
dati analiticiSan Bartolomeo è ritratto a mezza figura col viso rivolto alla sua destra; la mano destra brandisce un coltello all'altezza della vita, la sinistra si porta al petto sul cuore; il braccio destro appoggia su un mobiletto di cui si vede solo lo spigolo.Soggetti sacri.
notizie storico-criticheIl dipinto fa parte di una serie di dieci quadretti di formato rettangolare raffiguranti gli apostoli, tutti attribuiti allo stesso anonimo pittore lombardo, forse della seconda metà del secolo XVI. Le tavolette hanno le medesime dimensioni e presentano i soggetti nella stessa maniera: tutti sono ritratti a mezza figura assieme agli strumenti del martirio e identificati da una scritta in alto a lettere capitali maiuscole col nome di ognuno, alcuni di loro recano in mano un libro aperto o chiuso. La presenza di Mattia, che venne nominato per sorteggio per prendere il posto del traditore Giuda Iscariota nel collegio apostolico, rivela che la fonte non sono i Vangeli Sinottici quanto gli Atti degli Apostoli. È assai probabile che a questa serie appartenga anche un altro dipinto del medesimo formato raffigurante San Tommaso (inv. 2828) ma in condizioni conservative così precarie da rendere difficile affermare con sicurezza che si tratti dello stesso autore La serie è incompleta perché manca del San Giovanni.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
indirizzoC.so Vittorio Emanuele, 95
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Semeghini A.; Funzionario responsabile: Giordani N.
anno creazione2008
latitudine44.650801
longitudine10.930868

oppure puoi cercare...