immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | San Francesco in estasi ( San Francesco penitente in estasi ostende le stimmate) |
soggetto | San Francesco d'Assisi |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00158484 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28 |
contenitore | palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera, sala XXX |
datazione | sec. XVII ; 1610 (ca.) - 1620 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia] |
autore | Crespi Giovan Battista detto Cerano (1557 ca./ 1632), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 93.5, largh. 74, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Pinacoteca di Brera |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: San Francesco d'Assisi. Attributi: (San Francesco d'Assisi) croce; corda. |
notizie storico-critiche | La mezza figura del Santo rappresenta l'ostensione delle stigmate ai fedeli, compresa quella del costato, raramente rappresentata, ma presente nella fondamentale incisione di Agostino Carracci. L'opera, pubblicata dal Testori nel 1955, è il prototipo autografo di una serie di derivazioni di scuola a partire dal secondo decennio del secolo. Durante la mostra dedicata al Cerano (2005, p. 190, scheda n. 44) è stato evidenziato come l'immagine del Santo riunisca in sè una somma di elementi che rimandano alla realtà spirituale di San Francesco, vissuta in epoca di Controriforma. La corda al collo potrebbe infatti richiamare l'episodio descritto da diverse fonti francescane, secondo la quale il santo, durante una malattia, per recuperare le forze, aveva interrotto l'astinenza: pentitosi, fece pubblica ammenda del suo errore e legatosi una corda al collo, si fece trascinare sotto gli occhi di tutti davanti alla pietra su cui generalmente erano messi i delinquenti. Il crocefisso, tipico attributo del santo e il piccolo teschio del rosario, usato soprattutto in epoca di Controriforma, alludono alla mortalità umana. L'immagine richiama inoltre Francesco in estasi, le sue virtù di macerazione, di penitenza e sofferenza, con evidente riferimento all' "alter Christus", evidente nelle piaghe ben ostentate, insieme ai tre nodi (due nella corda intorno al collo e uno nel cordone francescano legato in vita). Secondo quanto racconta Testori, il dipinto fu ritrovato nella stanza di servizio di una casa in vendita. |
altra localizzazione | luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Novate Milanese; luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano |
bibliografia | Pinacoteca Brera( 1989)v. II, pp. 196-197, n. 107; Brera nascosta( 1991)p. 91; Cerano protagonista( 2005)p. 190 n. 44 |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via Brera, 28 |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: De Francesco A. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1994 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |