immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | San Francesco in estasi |
soggetto | San Francesco d'Assisi sostenuto da due angeli dopo aver ricevuto le stimmate |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00351165 |
localizzazione | ITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86 |
contenitore | palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda |
datazione | sec. XVII terzo quarto; 1665 (ca) - 1665 (ca) [analisi stilistica; confronto] |
autore | Dauphin Charles-Claude (1620/ 1677), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 240, largh. 160, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | cornice moderna.Soggetti sacri: estasi. Divinità: Cristo in forma di Serafino. Personaggi: San Francesco; angeli. |
notizie storico-critiche | L’opera, inedita, è pervenuta alla Galleria Sabauda, dopo essere stata acquistata dallo Stato Italiano presso la Galleria Marco Datrino di Torre Canavese nell’aprile 1994. L’attribuzione a Charles Dauphin ha trovato conferme al momento del suo acquisto, grazie ad una serie di confronti stilistici con altre opere assegnate al pittore lorenese e realizzate in Piemonte tra il suo arrivo intorno al 1650 circa e la sua morte nel 1677. Durante questo lungo periodo, Dauphin ricopre la carica di primo pittore dei principi di Carignano e collabora al tempo stesso alle principali imprese del Barocco piemontese, facendosi portatore di una cultura pittorica che permette alla corte sabauda di eguagliare, anche se in ritardo, lo stile in voga alla corte di Francia. Dauphin ottiene il sostegno della duchessa Cristina di Francia e del partito filo-francese, almeno fino alla morte del pittore ducale Mathieu e al susseguente arrivo di Jan Miel da Roma. Il dipinto è databile al 1665 circa sulla base di un confronto stilistico con il quadro rappresentante “Luisa di Savoia intercedente presso San Francesco da Paola”, realizzato per l’omonima chiesa torinese proprio nel 1665. Tale proposta sembra essere confermata anche dal confronto tra la posa della figura di San Francesco, in estasi e con le braccia aperte mentre riceve le stigmate, e altre figure dipinte da Dauphin in alcune opere databili al suo primo decennio di attività in Piemonte: Sant’Agostino nel “San Giuseppe col Bambino e Sant'Agostino in estasi” della chiesa di San Carlo a Torino (Di Macco in Thuillier, Jacques (a cura di), 1982, pp. 392-393); il “San Paolo rapito al terzo cielo” dell'oratorio di San Paolo che la presenza dello stemma di Carlo Bianco di San Secondo, in quell'anno priore della compagnia permette di datare al 1659 circa (Piovano in Di Macco, Michela/ Romano, Giovanni (a cura di), 1989, p. 212); l’“Elia rapito sul carro di fuoco” in Santa Teresa a Torino, che è invece databile agli anni Settanta del Seicento (Di Macco in Di Macco, Michela/ Romano, Giovanni (a cura di), 1989, pp. 205-206). È stato notato, al momento dell’acquisto dell’opera, che Dauphin trae ispirazione per quest’invenzione compositiva sia da l’“Apoteosi di San Luigi” di Simon Vouet, che da l’“Estasi di San Paolo” di Nicolas Poussin. Tali fonti tradiscono il tentativo da parte di Dauphin di adeguarsi alla nuova tendenza romanizzante in voga a Torino dopo l’arrivo di Jan Miel nel 1659. Ulteriori conferme dell’attribuzione dell’opera a Charles Dauphin provengono dal confronto di alcuni particolari de l’“Estasi di San Francesco d’Assisi con angeli” con altri dipinti del pittore lorenese. Il gruppo dei tre putti che assistono al miracolo delle stigmate riproduce, con qualche variante, alcuni dei personaggi dipinti nel "Miracolo dell'Apparizione della Vergine con il Bambino a Sant'Antonio da Padova" di Carmagnola, databile al 1650-1655 (Di Macco in Di Macco, Michela/ Romano, Giovanni (a cura di), 1989, p. 218). L’angelo sulla destra che sorregge il santo si ritrova nei dipinti dell’Oratorio di San Paolo e della chiesa di Santa Teresa a Torino; il suo profilo è però particolarmente confrontabile con quello del personaggio che sul margine destro ammira il miracolo dell'ostia nel Palazzo di Città e con quello di Luisa di Savoia nella tela del Voto dipinta nel 1664 per la chiesa di San Francesco da Paola (Di Macco, 1988, p. 67, tav. 48). Sulla scorta di alcune indicazioni sul retro della tela, che non è stato possibile osservare, si è ipotizzato che il dipinto di San Francesco d’Assisi provenga dalla Chiesa dei Cappuccini di Racconigi. |
altra localizzazione | luogo di esposizione: ITALIA, Piemonte, TO, Torino; luogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Moncalieri |
bibliografia | Thuillier, Jacques (a cura di)( 1982)pp. 392-393; Di Macco, Michela( 1988)pp. 41-138 (in particolare p. 67 ); Di Macco, Michela/ Romano, Giovanni (a cura di)( 1989)pp. 205-206, 212, 218 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | via XX Settembre, 86 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Omodeo, Christian; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithLanzoni, Alessandra; Aggiornamento-revisione: Cermignani, Davide (2013), S67, Funzionario responsabile: Gabrielli, Edith, Referente scientifico: Lanz |
anno creazione | 2012 |
anno modifica | 2013 |
latitudine | 45.068981 |
longitudine | 7.684929 |