immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | San Gerolamo che suona le trombe del Giudizio Universale |
soggetto | San Girolamo ha la visione degli angeli che suonano le trombe del Giudizio |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00180937 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28 |
contenitore | palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera |
datazione | sec. XVIII ; 1739 (post) - 1739 (ante) [data; analisi stilistica bibliografia] |
autore | Subleyras Pierre (1699/ 1749), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 408, largh. 232, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Pinacoteca di Brera |
dati analitici | NR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | L'Ordine dei monaci gerolamini fu soppresso nel 1799 e la tela fu requisita su probabile suggerimeto dell'abate Carlo Bianconi, segretario dell'Accademia di Belle Arti (1776-1806), e provvisoriamente collocata nell'antirefettorio dei gesuiti nel Palazzo di Brera. In seguito la tela fu posta nella Sala di Bramante, teste la "Notizia delle opere di disegno pubblicamente esposte..." (G. Bossi, 1806). Nella chiesa dei gerolamini era conservata un'altra opera di Subleyras: si tratta della "Crocifissione con la Madonna e i Santi Eusebio e Filippo Neri" anche questa a Brera (cfr. Sicoli, 1995, pp. 175-176 e 178-181) con altre due opere di medesima provenienza ("La partenza di Santa Paola romana per la Terra Santa", di Bottani; e la "Madonna con il Bambino e i Santi Giuseppe e Zaccaria, Elisabetta e Giovanni" di Pompeo Batoni; cfr. Pinacoteca di Brera, 1992, nn. 91 e 92). La chiamata di artisti esponenti dell'orientamento classicista e di formazione romana fu probabilmente caldeggiata presso l'abate dell'Ordine Paolo Alessandro Serponti da Angelo maria Querini, cardinale e vescovo di Brescia. Batoni, già nel 1737, aveva consegnato al Querini una tela con una "Presentazione al Tempio della Vergine" per la Chiesa bresciana di Santa Maria della Pace. La documentazione di mano del Serpoti riguarda dettagli di pagamento in relazione a materiali, "imballatura, condotta a Milano", spese di dazio e messa in opera. Sono note due copie del dipinto pubblicate nella recente monografia dell'artista (Subleyras, 1987, pp. 244-245). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Lombardia, MI, Milano; luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano |
committenza | Serponti Paolo Alessandro abate Ordine Gerolamini (1739) |
bibliografia | Pinacoteca Brera( 1995)v. VII, pp. 175-177, n. 96; Subleyras 1699-1749( 1987)pp. 244-245 |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via Brera, 28 |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: De Francesco A. (1999); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1995 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |