immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, ciclo, affreschi della Cappella di San Giuseppe in Santa Maria della Pace |
titolo | San Giuseppe eletto sposo di Maria |
soggetto | San Giuseppe eletto sposo di Maria |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00097773 - 13 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28 |
contenitore | palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera, Sala XII |
datazione | sec. XVI primo quarto; 1520 (ca.) - 1521 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia] |
autore | Luini Bernardino (1485 ca./ 1532), |
materia tecnica | intonaco/ applicazione su tela/ pittura a fresco |
misure | alt. 315, largh. 178, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Pinacoteca di Brera |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Vergine Maria; San Giuseppe; Sommo Sacerdote. Figure: Pretendenti di Maria. Architetture: Interno del Tempio. |
notizie storico-critiche | La complessità degli interventi di stacco e le lacune della relativa documentazione rendono molto problematica la ricostruzione dell'assetto originario della Cappella. Poco aiutano gli scarsi accenni delle guide antiche. Solo l'acquerello, realizzato da Ludovico Pogliaghi nel 1875 su incarico di Bertini , che riproduce la cappella prima degli ultimi interventi di stacco, fornisce alcune fondamentali indicazioni sullo stato originario della cappella. Sulle pareti Poglighi riproduce cornici in stucco, al tempo integre, e che dividevano le pareti laterali in sei riquadri ciascuna, distribuiti su due registri sovrapposti. La lunetta centrale incorniciava una finestra. La parete di accesso alla cappella era quasi interamente occupata dall'arco, sul cui etradosso proseguiva la decorazione delle pareti laterali, divisa in due registri. Il Pogliaghi non ha riprodotto la parete dell'altare, sulla quale avrebbe potuto trovare posto l'episodio dell' "Elezione di San Giuseppe a sposo di Maria", i "tre giovani" e "San Giuseppe e la Vergine al ritorno dalle nozze".E' l'episodio centrale del ciclo e il più studiato per la complessità della sua composizione e l'imponenza delle dimensioni. Originariamente si doveva trovare sopra l'altare della cappella, contro la parete di fronte all'arco di accesso, che, priva di finestre, era l'unica adatta ad ospitare una compisizione di così grandi dimensioni. E' escluso che la pala d'alatare della cappella fosse da identificare con l'Annunciazione dello stesso Luini (cfr. 03.0097765), come sufferito da Romano. Iconograficamente l'episodio è un 'unicum' della tradizione figurativa del soggetto, che si giustifica con la sua aderenza all'Apocalypsis Nova del beato Amadeo Mendez da Silva: in esso sono raffigurati due episodi della vita di Maria e San Giuseppe: il momento della scelta di Giuseppe come sposo di Maria, e più in alto i due sposi che pregano dopo la celebrazione del matrimonio. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Lombardia, MI, Milano |
altre attribuzioni | Scuola di Bernardino Luini |
bibliografia | Pinacoteca Brera( 1988)p. 249, n. 131 m |
definizione | dipinto |
denominazione | affreschi della Cappella di San Giuseppe in Santa Maria della Pace |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via Brera, 28 |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cresseri M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Cresseri M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2006 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |