immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Sant'Anna Metterza con San Giovannino e l'agnello |
soggetto | Madonna con Bambino, Sant'Anna, San Giovannino e agnello |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00350945 |
localizzazione | ITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86 |
contenitore | palazzo, Palazzo Reale, Manica Nuova, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda |
datazione | sec. XVI terzo quarto; 1550 (ca) - 1575 (ca) [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito fiorentino, realizzazione(analisi stilistica) |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | cm, alt. 112, largh. 81, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | senza cornice (luglio 2012)SOGGETTI SACRI. PERSONAGGI: Madonna; Gesù Bambino; Sant'Anna; san Giovannino. PAESAGGIO. ATTRIBUTI: (Madonna) libro; ; (Gesù Bambino) uccellino; (San Giovannino) agnello. |
notizie storico-critiche | Pervenuto alla Galleria con il lascito del barone Ettore Garriod intorno al 1840, è stato esposto con l'attribuzione al Pontormo fino in tempi recenti. Contrari a tale attribuzione si sono dimostrati Clapp (1916), che ha proposto di riferire l'opera a Giovan Battista Naldini, e Costamagna (1994), secondo il quale "potrebbe essere opera di un artista protoraffaellesco di formazione provinciale che si sarebbe ispirato alle Madonna romane dell'Urbe". Come giustamente osserva Francesca Quasimodo (scheda OA, 2004), il dipinto risulta il frutto di un ripensamento in chiave manieristica non solo delle opere di Raffaello, ma anche di Michelangelo. Infatti si riscontra una diretta relazione con la Madonna Medici scolpita dal Buonarroti per Sagrestia Nuova entro il 1534. Difficile valutare l'opera per le sue condizioni precarie, ma sembra comunque situabile nell'ambito secondo manierismo fiorentino, dopo la metà del XVI secolo. Sul dipinto sono state fatte delle indagini diagnostiche per mezzo di riflettografie e radiografie dalla ditta Panart nel 2005, che non hanno messo in evidenza elementi significativi riconducibili ad un'impostazione disegnativa, ma hanno sottolineato un notevole impoverimento della pellicola pittorica. |
altra localizzazione | luogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Torino; luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Carucci, Jacopo detto PontormoNaldini, Giovanni Battista detto Battista degli Innocenti |
bibliografia | Callery, J. M.( 1859)p. 158; Jacobsen, Emil( 1897)p. 130; [Baudi di Vesme, Alessandro]( 1899)p. 56; Clapp, Frederick Mortimer( 1916)pp. 235, 236; Pacchioni, Guglielmo( 1932)p. 22; Gabrielli, Noemi( 1959)p. 26; Gabrielli, Noemi( 1965)p. 29; Gabrielli, Noem |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | via XX Settembre, 86 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Capretti, Elena; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithCaldera, Massimiliano |
anno creazione | 2012 |
latitudine | 45.073139 |
longitudine | 7.684548 |