Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Antonio Abate tra i Santi Cornelio e Cipriano di Caliari Paolo detto Veronese (1528/ 1588), a Milano

L'opera d'arte Sant'Antonio Abate tra i Santi Cornelio e Cipriano di Caliari Paolo detto Veronese (1528/ 1588), - codice 03 00180045 di Caliari Paolo detto Veronese (1528/ 1588), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloSant'Antonio Abate tra i Santi Cornelio e Cipriano
soggettoSant'Antonio Abate con San Cornelio e San Cipriano
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00180045
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28
contenitorepalazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
datazionesec. XVI ; 1565 (ca.) - 1571 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia] ; ; ;
autoreCaliari Paolo detto Veronese (1528/ 1588),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 270, largh. 180,
condizione giuridicaproprietà Stato, Pinacoteca di Brera
dati analiticiNR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNel 1791, quando il dipinto si trovava ancora nella chiesa di Torcello, Pietro Edwards lamentò il grave stato di degrado della tela. Sei mesi più tardi (1/01/1792) annunciava l'avvenuto restauro. Nel 1797 i commissari francesi, dopo la caduta della Repubblica Veneta, incaricati di individuaree requisire venti dipinti da spedire in Francia, mostrarono grande interesse per la pala di Torcello: Edwards, incaricato di seguire e agevolare lerichieste dei commissari per il suo ruolo nel Comitato di Salute Pubblicadella nuova Municipalità veneziana riuscì in qualche modo a deviare la loro attenzione, e a impedirne l'espatrio. La pala ha goduto di grande fortuna presso gli antichi scrittori ed è stata generalmente ritenuta autografadalla letteratura moderna (a eccezione di Marini, 1968; e soprattutto Pignatti, 1976, il quale la riteneva "chiaramente frutto di collaborazione"). L'autografia è stata ribadita anche in occasione della mostra "Veronese e Verona" del 1988. La sistemazione del dipinto di Brera nella cronologiadi Veronese ha suscitato pareri discordi di cui si è dato conto a suo luogo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Veneto, VE, Venezia
bibliografiaPinacoteca Brera( 1990)v. III, pp. 247-248, n. 143
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzovia Brera, 28
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: De Francesco A. (1999); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia