Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Elena e San Costantino di Negretti Jacopo detto Palma il Vecchio (1480 ca./ 1528), a Milano

L'opera d'arte Sant'Elena e San Costantino di Negretti Jacopo detto Palma il Vecchio (1480 ca./ 1528), - codice 03 00180123 - 1 di Negretti Jacopo detto Palma il Vecchio (1480 ca./ 1528), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescomparto di trittico, frammento, scomparto centrale
titoloSant'Elena e San Costantino
soggettoSant' Elena e Costantino adorano la vera croce
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00180123 - 1
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28
contenitorepalazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
datazionesec. XVI ; 1520 (ca.) - 1522 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
autoreNegretti Jacopo detto Palma il Vecchio (1480 ca./ 1528),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 163, largh. 84,
condizione giuridicaproprietà Stato, Pinacoteca di Brera
dati analiticiNR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa visita pastorale dell'inizio del Settecento descrive lo scomparto centrale del ordine inferiore del polittico di Palma: vi si vedeva: (...) in inferiori autem parte dicte Iconis inspicitur S.ta Elena Crucem gestans, et Imperator Costantinus (...). L'accertamento della struttura e della collocazione successiva ha permesso di spiegare alcuni problemi iconografici sospesi:innanzitutto la titolarietà della Chiesa di Santa Croce dà una motivazione ai contenuti dello scomparto centrale: dedicato a Sant'Elena è la responsabile del ritrovamento della vera Croce, e a Costantino suo figlio.Si deve notare che il documento settecentesco (Bergamo, Archivio della Curia Vescovile, Visite pastorali, Alvise Ruzini, 1702, c 8) ben distingue tra Elena, detta Santa e suo figlio definito imperatore: nonostante varie forme di culto Costantino non fu mai santificato; il collegamento con la Croce è dato dunque dalla presenza della madre e dal riferimento al celebre sogno (in hoc signo vinces) alla vigilia della Battaglia di Ponte Milvio (313 d. C.). Si spiega così anche l'iconografia: e soprattutto il singolare gesto dell'imperatore che poggia la mano sulla croce come per appoggiarvisi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lombardia, BG, Gerosa; luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano
altre attribuzioniLotto Lorenzo (Inv. Nap.)
bibliografiaPinacoteca Brera( 1990)v. III, pp. 436-442, n. 221
definizionescomparto di trittico
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzovia Brera, 28
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: De Francesco A. (1999); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia