immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
titolo | Sinite parvulos venire ad me |
soggetto | Cristo benedice i fanciulli |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00225218 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1 |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna |
datazione | sec. XIX ; 1856 - 1856 (ca) [analisi stilistica] |
autore | Von Vogel Volgelstein Carl Christian (1788/ 1868), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 173, largh. 130, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | In cornice dorata centinata.Soggetti sacri: Cristo benedice i fanciulli. Personaggi: Cristo. Figure: fanciulli. |
notizie storico-critiche | Non si conosce la precisa data di esecuzione della tela, da porsi tuttavia intorno al 1856, poiché allora venne acquistata dal Granduca per la sua collezione del Palazzo della Crocetta. da qui è stata spostata alla R. Accademia di Belle Arti, poi Galleria d'Arte antica e moderna, ed infine a Palazzo Pitti. L'opera venne comprata insieme all'atra di Vogel: "Fausto, soggetto fantastico tratto dalla tragedia di Goethe", e veniva a completare la piccola raccolta di pitture dell'artista tedesco posseduta dal granduca, acquistata in occasione del primo soggiorno fiorentino di questi (1842-1844) e del secondo (1855-1856). Un'analogia si può riscontrare tra la figura della donna che porta il bambino a Cristo e quella rappresentante la madre di Faust con il suo piccolo per mano, dipinta in uno degli episodi in alto a sinistra del quadro ispirato al componimento di Goethe (Firenze, Galleria d'arte moderna). La composizione del "Sinite parvulos venire ad me" è estremamente familiare appartenendo ad una collettiva conoscenza dell'immagine, che per i suoi contenuti cristiani ha avuto una diffusione capillare nelle riproduzioni sacre. Da un punto di vista stilistico, Vogel mostra di guardare al Quattrocento fiorentino, per lo schema quasi circolare determinato, in basso, dal prato erboso ed, in alto, dalla chiusura con una centina. Sandra Pinto ha proposto di vedervi un riferimento in particolare al Signorelli. La struttura compositiva essenziale si accorda tuttavia ad una lettura sentimentale ed affettuosa. Vogel fu una delle figure artistiche di grande riguardo per la Toscana di metà secolo, quale rappresentante della cultura pittorica nazarena ed esempio per le sue composizioni ispirate a temi cristiani. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Cultura neoclassica( 1972)pp. 83-84, n. 9 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | P.zza Pitti, 1 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Caputo Calloud A.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caldini R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caldini R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.779926 |
longitudine | 11.245030 |