Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Stemma di Francesc'Angelo Dessì a Cagliari

L'opera d'arte Stemma di Francesc'Angelo Dessì - codice 20 00050581 si trova nel comune di Cagliari, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Michele, Via Ospedale, imposta della cupola
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestemma
titoloStemma di Francesc'Angelo Dessì
soggettostemma gentilizio con cimiero
tipo schedaOA_3.00
codice univoco20 00050581
localizzazioneItalia, Sardegna, CA, CagliariVia Ospedale
contenitorechiesa, Chiesa di S. Michele, Via Ospedale, imposta della cupola
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicagesso/ pittura
misurealt. 103, largh. 103,
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio dello Stato
dati analiticiLo stemma inquartato, si trova sull'imposta della cupola, rivolto verso destra per chi entra. Costituito da uno scudo accartocciato, presenta nell'ordine dall'alto a sinistra un uccello bianco su campo verde, una corona su campo celeste, sei pigne su campo ocra e un uccello nero su campo lilla recante nel becco un cartiglio. Il tutto è sormontato da un cimiero piumato dipinto sulla parete sottostante.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLo stemma è dedicato a Francesc'Angelo Dessì, il benefattore che rese i gesuiti del noviziato di San Michele eredi dei suoi beni, all'indomani della sua morte avvenuta nel 1674. Appartenenti alla famiglia del nobile di Bortigali, sono altri due stemmi ubicati rispettivamente nel fastigio della porta che dà accesso alla sagrestia e in facciata, sulla sinistra. Non è stato possibile rintracciare alcuna informazione sulla simbologia dello stemma nobiliare tranne che si tratta di uno stemma cavalleresco perchè è sovrastato dal cimiero. E' verosimile pensare che i quattro stemmi collocati al centro dell'imposta della cupola furono decorati da quel Domenico Tonelli esecutore della decorazione del vano cupolato e dei pennacchi (cfr. schede n. 00045296-300) sia per gli evidenti richiami stilistici che per i riferimenti cronologici che ci portano a collocarli entro la prima metà del sec. XVIII. Infatti , all'inizio del XVIII secolo lo scudo sardo si arricchì di una cornice dorata accartocciata, secondo i dettami dell'imperante gusto barocco.
bibliografiaLilliu O.( 1984)pp. 211, 213; Monti P. A.( 1915)v.II, pp. 324-325
definizionestemma
regioneSardegna
provinciaCagliari
comuneCagliari
indirizzoVia Ospedale
ente schedatoreS10
ente competenteS10
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piras A.Compilatore scheda: Pomesano F.; Funzionario responsabile: Siddi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Carbone E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Carbone E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregr
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine39.220892
longitudine9.112538

oppure puoi cercare...