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bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Susanna e i due vecchi |
soggetto | NR (recupero pregresso) |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 05 00447556 |
localizzazione | Italia, Veneto, VE, VeneziaDorsoduro, 1050 |
contenitore | convento, Convento dei Canonici Lateranensi, ex Convento dei Canonici Lateranensi, Dorsoduro, 1050, Gallerie dell'Accademia, quadreria |
datazione | secc. XVI/ XVII ; 1544 (post) - 1628 (post) [analisi stilistica] |
autore | Negretti Jacopo detto Palma il Giovane (1544/ 1628), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 96, largh. 79, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Figure maschili: vecchi. Nudi femminili: Susanna. Abbigliamento: panneggio . |
notizie storico-critiche | Non è identificabile con la Susanna nel giardino con i due vecchi del Palma, ricordata dal Ridolfi (1648) presso i Dolfin, come supponeva il Cantalamessa (cat.ms), anche se alcuni dipinti della raccolta Contarini erano appartenuti a Bortolo Dolfin (Moschini Marc oni 1962). Il soggetto è trattato in un'aggiunta apocrifa al libro di Dani ele (Réau 1956) e si situa all'inizio della vita del profeta appena dodice nne,allorchè, conme Salomone, è chiamato a dare il suo giudizio. Due vecch i libidinosi sorprendono la casta Susanna, sposa del ricco Gioacchino, men tre fa il bagno in un frutteto. Cercano invano di insidiarla. In seguito, per vendicarsi, l'accusano di aver fornicato con un giovane nel suo giardi no e ne chiedono la condanna a morte per adulterio. Daniele, dubitando del la sincerità di queste affermazioni, li interroga separatamente, chiedendo sotto quale albero sarebbe avvenuto il fatto; scopre, dalle risposte cont radditorie, la calunnia, e li condanna alla lapidazione al posto della vit tima. Legato alle preghiere per gli agonizzanti (Libera, Domine, animam se rvi tui, sicut liberasti Susannam de falso crimine), il soggetto si è pres tato a diverse interpretazioni simboliche. Dal XVI al XVIII secolo diventa un tema erotico, che offre un pretesto per la rappresentazione di una bel la donna nuda. In epoca di controriforma inoltre queste e simili immagini, ad esempio Betsabea al bagno, avevano una funzione all'interno della vita coniugale "ad fovendum concupiscientiam" (Mason Rinaldi 1990). La tela fa parte di un gruppo di opere, intorno alla fine del 500, di contenuto vete ro e neo testamentario, destinate alla devozione privata e caratterizzate dall'emergere della figura principale sullo sfondo scuro, senza altre allu sioni o dettagli ambientali. |
bibliografia | Moschini Marconi S.( 1962)p.154, n.256; Nepi Scirè G.( 1995)pp.89-91 |
definizione | dipinto |
regione | Veneto |
provincia | Venezia |
comune | Venezia |
indirizzo | Dorsoduro, 1050 |
ente schedatore | S472 |
ente competente | S472 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Nepi Scirè G.; Funzionario responsabile: Spadavecchia F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pertosa E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pertosa E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1995 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.431402 |
longitudine | 12.328676 |