immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | TORINO, ENTRATA DEL RE NEL 1814 |
soggetto | ingresso di Vittorio Emanuele I a Torino |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00202066 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano terreno, 8, Piccolo appartamento del Re, Sala di ricevimento, parete est |
datazione | sec. XIX primo quarto; 1815 (post) - 1820 (ante) [documentazione; bibliografia] |
autore | Bagetti Giuseppe Pietro (1764/ 1831), |
materia tecnica | cartone/ pittura a tempera |
misure | alt. 62, largh. 100, prof. 7.7, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Cornice in legno dorato.Vedute: Torino. |
notizie storico-critiche | La serie dei "Fatti d'arme" di Casa Savoia fu commissionata, dopo la Restaurazione, da Vittorio Emanuele I con l'intento di restituire credibilità alla propria dinastia, alle cui esigenze celebrative la perizia tecnica da topografo di Bagetti dovette adattarsi. L'insieme delle battaglie, eseguite tra il 1818 e il 1831(P. Astrua in E. Castelnuovo, M. Rosci, 1980, vol. I, pp. 270-274), erano destinate ad una galleria appositamente allestita nel Castello di Moncalieri, come attesta un disegno dello stesso Bagetti, che accompagna il Ms. 617 della Biblioteca reale di Torino (P. Astrua, 1980, vol. I, pp. 269-270). Dopo che tale progetto decorativo fu abbandonato, 18 tempere risultano esposte nel 1822 nella Galleria delle Battaglie del Palazzo Reale, insieme con le tele delle imprese militari del principe Eugenio di Savoia-Soissons e di Carlo Emanuele III, corpus che venne smembrato una decina d'anni dopo con l'istituzione della Galleria Sabauda; nel 1830, l'insieme dei dipinti bagettiani, compresi i paesaggi di invenzione, è riunito nella parete verso mezzogiorno della Galleria grande del Castello (A. Baudi di Vesme, vol. I, p. 78). Clemente Rovere una trentina di anni più tardi conta, nell'Appartamento di Madama Felicita, 57 dipinti del Bagetti, una parte dei quali si trovava in passato nell'appartamento del primo piano "in luogo quasi oscuro, e la maggior parte nel guardamobili" (C. Rovere, 1858, p. 221, nota 140). L'opera di cui ci si occupa in questa sede ("Torino, entrata del Re nel 1814") venne eseguita prima del 1820, anno in fu cui esposta alla mostra d'arte antica e moderna tenutasi a Torino, nel palazzo dell'Università. Negli inventari successivi al 1822 il dipinto non è ricordato con il titolo originario, bensì come "Torino e la riva del Po": nel 1881 la tempera è conservata nell'Appartamento di Madama Felicita, al piano terreno (stanza n. 37, Camera da pranzo), nel 1911 è trasferita al secondo piano, nell'Anticamera dell'Appartamento di S. A. R. il Principe Ereditario, nel 1966 infine è inventariata al primo piano, nell'Anticamera della Cappella Regia. |
bibliografia | Baudi di Vesme A.( 1963)v. I pp. 77-78; Astrua P.( 1980)v. I pp. 285-286; Griseri A.( 1963)v. V, pp. 181-182; Tardito Amerio R.( 1971)p. 46; Viale Ferrero M.( 1957)p. 28; Peyrot A./ Viale V.( 1969)p. 35; Natale V.( 1987)p. 269; Romano G.( 1978)pp. 116-127 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Romanello E.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2000 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |