Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Ugo Foscolo dopo il trattato di Campoformio di Odoardo Tabacchi (1831 - 1905), a Roma

L'opera d'arte Ugo Foscolo dopo il trattato di Campoformio di Odoardo Tabacchi (1831 - 1905), - codice 12 00489110 di Odoardo Tabacchi (1831 - 1905), si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, espositivo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, viale Belle Arti 131
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, opera isolata
titoloUgo Foscolo dopo il trattato di Campoformio
soggettosoggetto storico-letterario
tipo schedaOA_2.00
codice univoco12 00489110
localizzazioneRM, Romaviale Belle Arti 131
contenitorepalazzo, espositivo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, viale Belle Arti 131
datazioneXIX ; 1867 (ca.) - 1867 (ca.) [bibliografia//documentazione//analisi stilistica]
autoreOdoardo Tabacchi (1831 - 1905),
materia tecnicabronzo
misurealt. 129, largh. 104, prof. 114,
condizione giuridicaproprietà Stato, Galleria Nazionale d'Arte Moderna
dati analiticiuomo seduto con vicino una donna
notizie storico-criticheLo scultore, trasferitosi in giovane età a Milano, intraprende la sua formazione artistica presso l'Accademia di Brera e dal 1867 risiede a Torino dove, l'anno seguente, è scelto da Vincenzo Vela per succedergli alla cattedra di scultura dell'Accademia Albertina.Nel 1867 Tabacchi riscuote molto successo all'Exposition Universelle di Parigi, presentando la versione in marmo di "Ugo Foscolo dopo il trattato di Campoformio" (Francia, collezione Legoncour). Il gruppo scultoreo ritrae uno sgomento Ugo Foscolo, interpretato nelle vesti dell'alter-ego Jacopo Ortis, che stringe nella mano sinistra il proclama degli accordi stipulati in conseguenza del trattato del 1797, mentre la figura femminile, Teresa, cerca di consolarlo condividendo il suo dolore. Il trattato prevedeva la cessione all'Austria da parte di Napoleone del territorio della Repubblica di Venezia, dell'Istria e della Dalmazia. Tale tradimento francese provocò le proteste di molti patrioti veneti, molti dei quali trovarono rifugio a Milano, come lo stesso Foscolo. La scelta iconografica dell'artista è dettata dunque da un forte sentimento patriottico, volto a sottolineare le grandi delusioni che turbavano gli animi degli italiani, a causa delle aspettative politiche di un'unione nazionale che stentava ad arrivare. Nel 1867 si assistette, infatti, prima all'arresto di Garibaldi e poi alla disfatta di Mentana, in cui le forze garibaldine dirette a Roma vennero sconfitte dai francesi.Il modello in gesso è conservato presso l'Ex-Municipio di Gorla Maggiore (Va).
bibliografiaD. Mantovani( 1897)II, pp.799; U. Fleres( 1932)p.29; A. M. Brizio( 1937)XXXIII, p.138; A. Riccoboni( 1942)p.411; F. Sapori( 1949)p.473; G. Marchiori( 1960)p.94; E. Lavagnino( 1961)II, p.744; P. Bucarelli( 1973)p.164; V. Vicario( 1990)pp.596 - 598; M. De M
definizionescultura
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoviale Belle Arti 131
ente schedatoreS51
ente competenteS51
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Borghese D.; Funzionario responsabile: Compilatore scheda: Sepe S.; Funzionario responsabile: Piantoni G.Frezzotti S.
anno creazione1995; 2011
latitudine41.916344
longitudine12.482229

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio