immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, serie |
titolo | Una capra e tre pecore in riposo |
soggetto | una capra e tre pecore in riposo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00158555 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28 |
contenitore | palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera |
datazione | sec. XVIII ; 1766 (ca.) - 1766 (ca.) [analisi stilistica] |
autore | Londonio Francesco (1723/ 1786), |
materia tecnica | carta/ pittura a olio |
misure | alt. 28, largh. 42.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Pinacoteca di Brera |
dati analitici | NR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il dipinto proviene dal lascito di Carlo Giuseppe Londonio (testamento del 20 luglio 1836), pronipote del pittore Francesco e terzo presidente dell'Accademia di Brera. Il donatore legava all'Imperial Regia Accademia 61 dipinti a olio su carta e un disegno a chiaroscuro del suo avo; il testamento, impugnato dalle sorelle del testatore con l'intenzione di farne dichiarare la nullità, fu infine dichiarato valido e risolto in favore dell'Accademia che si vedeva finalmente assegnato il lascito il 17 dicembre del 1847. Nel 1848 i disegni furono messi in cornice dal falegname Biraghi: spesso tali cornici raggruppano più disegni; ma su di ciò vedi la documentazione presente alla Soprintendenza B.A.S. di Milano, Archivio Storico. E' palese la rilevanza storica di tale lascito: questo è infatti composto di materiali provenienti direttamente dallo studio dell'artista: abbozzi e studi più finiti ad olio su carta e risalenti a vari periodi dell'attività dell'artista, alcuni forse in parte ricordi dei viaggi a Roma e a Napoli, percorsi dai temi consueti al pittore - contadini, pastori, animali - e anche qualche soggetto insolito come paesaggi e nature morte che non risulta invece trattato in forma indipendente nei quadri di maggiore formato. Lo studio in parola è associato ad altri due; sono tutti collocati in un'unica cornice. Si tratta di due studi parziali aventi quale soggetto gruppi di pecore e di una figura di contadina allungata, tema quanto mai caratteristico di Londonio; il gruppo di pecore catalogato n. 177 è uno studio parziale per una delle grandi tele per Villa Alari di Cernusco sul Naviglio, su commissione del conte Francesco Giacinto Alari e oggi in collezione privata (cfr. Coppa, in Coppa-Ferrario Mezzadri, 1984, pp. 53-74, fig. 67).Anche per lo studio della contadina, e pur senza una perfetta coincidenza, si può confrontare lo studio con una "Contadina seduta" sempre proveniente da villa Alari e ora in collezione privata (cfr. Coppa, in Coppa- Ferrario Mezzadri, 1984, pp. 53-74, fig. 68). Ancora più puntuali i raffronti con i Pastori e pecore in asta da Christie's nel 1986 (illustrazione in Bona Castellotti, 1986, n. 391) |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Lombardia, MI, Milano; luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano; luogo di deposito: Lombardia, MI, Milano |
committenza | Alari Francesco Giacinto (1766) |
bibliografia | Pinacoteca Brera( 1989)v. II, pp. 279-281, n. 177 |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via Brera, 28 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: bozzetto parziale, Opera finale/originale:dipinto, Soggetto opera finale/originale: Pastore e donna in riposo, Autore opera finale/originale: Londonio Francesco, Data opera finale/originale: , |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pardini M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: De Francesco A. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1994 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |