immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, ciclo |
titolo | Una famiglia di Satiri compie un sacrificio a Pan |
soggetto | Satiri compiono un sacrificio a Pan |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00097777 - 1 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28 |
contenitore | palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera, sala I |
datazione | sec. XVI ; 1509 (ca.) - 1510 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia] |
autore | Luini Bernardino (1485 ca./ 1532), |
materia tecnica | intonaco/ applicazione su tela/ pittura a fresco |
misure | alt. 176, largh. 147, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Pinacoteca di Brera |
dati analitici | dipintoPersonaggi: Satiri. Oggetti: Ara. Sculture: Dio Pan. |
notizie storico-critiche | Tutti gli affreschi della villa furono strappati e trasportati su tavola da Stefano Barezzi fra il 1821 e il 1822, su incarico della Commissione permanente di Pittura dell'Accademia di Belle Arti di Brera, destinandoli ad arricchire le collezioni della Pinacoteca (su tale vicenda cfr. M.T. Binaghi Olivari, in Pinacoteca di Brera 1988, pp. 268-271).Gli affreschi staccati dalla stanza denominata A nella pianta disegnata dal Beltrami ed illustrante il piano terra della villa (L. Beltrami, Luini 1512 - 1532. Materiale raccolto a cura di Luca Beltrami, Milano 1911p. 203) si ispirano secondo C. Quattrini ( 2004, p. 29) soprattutto al fortunato "Ovidio Methamorphoseos vulgare" di Giovanni Bonsignori, sia nella scelta degli episodi, che nella parziale ripresa di alcuni illustrazioni. Da questa stanza provengono sicuramente la scena della "Metamorfosi di Loti con Teseo e il fiume Acheloo" (identificata anche come la "Metamorfosi di Mirra o come "Apollo e Dafne e il fiume Peneo nella valle del Temple"), il sopracamino con "Famiglia di satiri che compie un sacrificio" e due frammenti probabilmente da identificare con "Priapo e Loti" e una "Ninfa".Il sopracamino giunse a Brera il 27 giugno 1822. Ai significati di questa scena ha rivolto la sua attenzione Mulazzani ("Gli affreschi di Bernardino Luini alla Pelucca" in "Affreschi di Sesto San Giovanni", Milano 1988, pp. 21- 43), che inserisce la scena del Sacrificio a Pan nel tema generale della decorazione delle stanze, che paragonava la Pelucca alla Valle del Tempe, di cui Pan era nume tutelare. Per C. Quattrini (2005, p. 31) il soggetto potrebbe essere collegato ad altri temi, oggi perduti, che decoravano la stanza, come per esempio "Apollo e Marsia" o una "Gara musicale fra Apollo Pan". |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Lombardia, MI, Sesto San Giovanni |
committenza | Rabia Gerolamo (1520 ca.) |
bibliografia | Pinacoteca Brera( 1988)pp. 266 - 276; Quattrini C.( 2005)pp. 25 - 44 |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via Brera, 28 |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cresseri M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Cresseri M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2006 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |