immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Veduta con rovine |
soggetto | NR (recupero pregresso) |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 05 00509099 |
localizzazione | Italia, Veneto, VE, VeneziaDorsoduro, 1050 |
contenitore | convento, Convento dei Canonici Lateranensi, Ex convento dei canonici lateranensi, Dorsoduro, 1050, Gallerie dell'Accademia, deposito esterno |
datazione | sec. XVII ; 1604 (post) - 1670 (ante) [NR (recupero pregresso)] |
autore | Codazzi Viviano (1604/ 1670), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 100, largh. 132, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Vedute: rovine. Figure. Animali. |
notizie storico-critiche | Viviano Codazzi, formatosi nella natia Bergamo come quadraturista, è stato uno dei più celebrati specialisti nella raffigurazione delle architetture, genere questo in cui giunse a mettere in scena immagini assai fantasiose ed elaborate, particolarmente gradite ai suoi committenti. In particolare, durante la sua permanenza a Napoli dove risedette per molti anni, dal 1634 al 1647, quando, a seguito della rivolta di Masaniello, preferì trasferirsi a Roma il Codazzi si dedicò con intensità allo studio delle stampe che riproducevano rovine di monumenti classici, traendo da queste ispirazione per la realizzazione dei suoi capricci architettonici. Come molti altri pittori prospettici (si pensi, ad esempio, al veneziano Marieschi o a Francesco Battaglioli), anche Codazzi si avvalse di specialisti nella pittura di figura per animare le proprie immagini architettoniche; negli anni trascorsi a Napoli egli collaborò in particolare con il pressoché coetaneo Domenico Gargiulo, che dipinse le figure in numerose opere sue, quali, ad esempio, le grandi tele di soggetto romano commissionategli dal duca Medina de las Torres per il proprio palazzo del Buen Ritiro a Madrid. Anche nei numerosi personaggi che si aggirano tra le grandiose architetture che appaiono in questa tela è facile ravvisare la tipologia caratteristica che connota le figure della fase giovanile del Gargiulo, ancora strettamente legata al mondo callottiano. |
altra localizzazione | luogo di deposito: Veneto, VE, Venezia |
bibliografia | Biscottini P.( 2008); Marshall D.R.( 1986)pp. 50-80; Marshall D.R.( 1993) |
definizione | dipinto |
regione | Veneto |
provincia | Venezia |
comune | Venezia |
indirizzo | Dorsoduro, 1050 |
ente schedatore | S472 |
ente competente | S472 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Maida C.; Funzionario responsabile: Nepi Scirè G.; Trascrizione per informatizzazione: Rizzo P. (2004); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pertosa E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Raviele F. (2009), Referente s |
anno creazione | 2000 |
anno modifica | 2006; 2009 |
latitudine | 45.431402 |
longitudine | 12.328676 |