immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | scultura, opera isolata |
titolo | Veronica |
soggetto | corrida |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00210512 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, Torino |
datazione | sec. XX metà; 1950 - 1960 [documentazione; bibliografia] |
autore | Garelli Franco (1909/ 1973), |
materia tecnica | bronzo/ fusione/ verniciatura/ incisione |
misure | alt. 39.5, lungh. 27, sp. 16.5 |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | Un torero, rappresentato con il caratteristico costume, è intento a far passare sotto alla mantiglia il toro che è raffigurato, di profilo, nell'atto di incornarlo. Sul basamento, a basso parallelepipedo, del medesimo materiale delle sculture, giacciono alcune banderillas.Soggetti profani. Figure: torero. Abbigliamento. Oggetti: mantiglia; banderillas. Animali: toro. |
notizie storico-critiche | La scultura, secondo una politica di promozione degli artisti di origine piemontese o attivi in Piemonte promossa dall'Ente nel corso del Novecento, venne acquistato dalla Provincia di Torino alla 101° Esposizione del Circolo degli Artisti del 1962. L'autore (Diano d'Alba/CN, 1909-Torino, 1973), insegnante di chirurgia plastica all'Università di Torino e di anatomia artistica all'Accademia Albertina, ha affiancato la produzione scultorea, determinante proprio a partire dagli anni cinquanta, all'attività grafica e pittorica. Formatosi nell'ambito del secondo futurismo torinese degli anni trenta, periodo nel quale realizza soprattutto ceramiche, ne assimila un modello di vitalità e di intelligenza del fare che, nel secondo dopoguerra riconoscerà soprattutto in Picasso, importante punto di riferimento per la sua concezione estetica e dal quale mutuerà anche l'interesse per i toreri e le corride, intraprendendo viaggi in Spagna e in Portogallo per osservarle di persona. Le opere in bronzo, compresa anche quella in esame, sebbene acquistata nel 1962, vennero realizzate prevalentemente all'inizio degli anni cinquanta, mentre dalla metà del decennio lo scultore, attento alle correnti internazionali dell'informale, decise di dedicarsi a opere plastiche derivate dalla composizione di elementi in ferro saldato, E. Crispolti (a cura di), Franco Garelli, opere 1950-1970, catalogo della mostra (Torino, Circolo degli Aritisti), 1989, Milano, pp. 7-30. |
bibliografia | Crispolti E.( 1989)pp. 7-30 |
definizione | scultura |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
ente schedatore | TO |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Facchin F.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2004 |
anno modifica | 2007 |