Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Reperto archeologico Diana a Campobasso

Il reperto archeologico Diana - codice 14 00085472 si trova nel comune di Campobasso, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Mazzarotta, Deposito Soprintendenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto
soggettoDiana
tipo schedaRA_3.00
codice univoco14 00085472
localizzazioneITALIA, Molise, CB, Campobasso
contenitorepalazzo, Mazzarotta, Deposito Soprintendenza
datazioneI a.C. [analisi stilistica]
materia tecnicabronzo/ fusione
misurecm, alt. 9.1, largh. 5.7,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero Beni e Attività Culturali
dati analitici-Testa volta a sinistra con torsione del collo, contornata da capelli divisi in due bande di ciocche ondulate da una scriminatura centrale sulla fronte e tirati indietro a formare un’acconciatura bassa; sulla sommità del capo due ciocche rialzate sono annodate a formare una specie di farfalla, il cosiddetto ‘nodo di Venere’. Il volto è di forma ovale allungata, con occhi sgranati aventi pupilla incisa, naso dritto, bocca dischiusa. Indossa un chitone fermato da una spilla sulla spalla sinistra (la spalla destra è scoperta) e ricadente sul petto in un lembo pieghettato. Dietro la spalla destra è visibile un’ala con particolari delle piume accuratamente realizzati a bulino.
notizie storico-criticheL’acconciatura richiama fortemente quella della figura femminile della sima da Sepino; essa, insieme al chitonisco allacciato su una sola spalla o su entrambe, è caratteristica di sculture marmoree greche rappresentanti Artemide/Diana, in particolare a Cirene. Un esemplare pressocchè identico è conservato al Museo delle Belle Arti di Boston ed è di provenienza incerta; è interpretato come peso da stadera e confrontato con appliques di ciste ed altri oggetti d’uso. Si confronta bene inoltre con un’applique posta sull’apice di un timpano bronzeo proveniente da Lucera e conservato al Museo di Parma, in cui l’identificazione con Diana è determinata dalla presenza di una pelle di animale con zampe annodate sulla spalla destra e di una faretra al posto delle ali.
altra localizzazioneluogo di esposizione: ITALIA, Molise, CB, Campobasso
reperimentoDATI DI SCAVO: Denominazione dello scavo: -, Responsabile scientifico: Valeria Ceglia, Data: -,
bibliografiaVenustas Moda( 2007)79-80, n. 67
definizionebusto
classificazioneSCULTURA/STATUARIA MINIATURISTICA
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneCampobasso
ente schedatoreS108
ente competenteS108
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Isabella Muccilli; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Cristiana TerzaniAngela Di Niro
anno creazione2013
latitudine41.568302
longitudine14.661480

oppure puoi cercare...

  • reperti archeologici nel comune di Campobasso
  • reperti archeologici nella provincia di Campobasso
  • reperti archeologici nella regione Molise