Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Reperto archeologico Augusto a Cagliari

Il reperto archeologico Augusto - codice 20 00194965 si trova nel comune di Cagliari, capoluogo dell'omonima provincia sita in museo, Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleritratto, statua iconica, ritratto di Augusto tipo Prima Porta
titoloAugusto
soggettoritratto di Augusto
tipo schedaRA_3.00
codice univoco20 00194965
localizzazioneITALIA, Sardegna, CA, Cagliari
contenitoremuseo, Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
datazioneEta' di Augusto ; 27 a.C. (post) - 20 d.C. (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleperiodo romano(analisi iconografica)
materia tecnicamarmo bianco
misurecm, alt. 26,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiRitratto di Augusto raffigurato secondo il tipo Prima Porta, con il motivo centrale a forcella ben visibile sull'occhio sinistro e quello a tenaglia sull'occhio destro. La resa delle ciocche della frangia è molto curata. La testa si volge leggermente verso la propria destra. Sulla sommità del capo si riconosce un ampio foro rettangolare (cm 4 x 15) fatto evidentemente per inserire qualcosa. La lavorazione della pettinatura dietro le orecchie è solo accennata.La testa raffigura Augusto nel tipo ritrattistico creato nel 27 a.C. La cronologia tardoaugustea (o al massimo prototiberiana) è fissata dal confronto con i ritratti dei nipoti di Augusto. Il foro sulla testa non è compatibile con l'immagine radiata del Divo Augusto, perché essa prevedeva semmai una serie di fori. Si potrebbe allora pensare a una stella come quella raffigurata nel Cammeo di Colonia con Nerone e Agrippina. In tal caso si tratterebbe di un'aggiunta postuma. Bisogna anche dire che è quasi l'unico caso in cui Augusto ha un simile foro sul capo: l'altro ritratto con un foro nella zona occipitale, ma più arretrato rispetto alla testa di Cagliari è quello trovato nel Pythagoreion di Samo = Boschung 1993, n. 156.
notizie storico-criticheSul ritratto si vedano: A. Taramelli, Guida del Museo Nazionale di Cagliari 1914, p. 110, n. 73;B. Schmaltz, Zum Augustus-Bildnis Typus Primaporta, in RM 93, 1986, p. 232; S. Angiolillo, L'arte nella Sardegna romana, 1987, p. 138; C. Saletti, La scultura di eta romana in Sardegna: ritratti e statue iconiche, in "RdA", 1989, pp. 76-100 (78); D. Boschung, Die Bildnisse des Augustus, 1993, p. 147, n. 82.
bibliografiaBoschung D.( 1993)p. 147, n. 82
definizioneritratto, statua iconica
denominazioneritratto di Augusto tipo Prima Porta
classificazioneSCULTURA/STATUARIA
regioneSardegna
provinciaCagliari
comuneCagliari
ente schedatoreS09
ente competenteS09
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cadario Matteo; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Usai EmerenzianaUsai Emerenziana
anno creazione2012

oppure puoi cercare...

  • reperti archeologici nel comune di Cagliari
  • reperti archeologici nella provincia di Cagliari
  • reperti archeologici nella regione Sardegna