Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Reperto archeologico ritratto virile a Cagliari

Il reperto archeologico ritratto virile - codice 20 00194968 si trova nel comune di Cagliari, capoluogo dell'omonima provincia sita in museo, Museo Archeologico di Cagliari
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, statua iconica, ritratto privato di anziano
titoloritratto virile
soggettobusto romano
tipo schedaRA_3.00
codice univoco20 00194968
localizzazioneITALIA, Sardegna, CA, Cagliari
contenitoremuseo, Museo Archeologico di Cagliari
datazioneEta' Giulio-Claudia fine; 40 d.C. (post) - 68 d.C. (ante) [analisi iconografica]
ambito culturaleperiodo romano(analisi iconografica)
materia tecnicamarmo bianco
misurecm, alt. 39,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiBusto virile di un uomo maturo. Il ritratto presenta una pettinatura con la frangia spartita centralmente da un motivo a forcella, mentre sulla nuca si nota un motivo a vortice. Le ciocche sono rese con grandi finezza, quasi cesellate (solo la parte posteriore è resa in modo più sommario). La fronte è spaziosa, le sopracciglia sono leggermente inarcate, gli occhi stretti e allungati, la bocca è chiusa. L'età matura è evidenziata dalle rughe sulla fronte, dai profondi solchi labionasali sulle guance e dalle rughe visibili anche sul collo. Il busto è nudo, comprende l'attaccatura delle spalle e lo sterno, è appoggiato a un pilastrino e ha le scapole in rilievo, come se accennasse un movimento, confermato anche dalla maggiore altezza della spalla destra rispetto alla sinistra.Il busto raffigura un uomo maturo e proprio il realismo maggiore nella resa dei segni dell'età, unito all'organizzazione della pettinatura, con motivo centrale a forcella, fa pensare all'adesione alla tendenza più veristica che si afferma in età claudia e continua nella prima fase di quella neroniana, come si nota anche nel cosiddetto Lusius Storax di Chieti. La forma del busto è compatibile con una datazione nella piena età giulio-claudia.
notizie storico-criticheS. Angiolillo, Due ritratti al Museo Nazionale Archeologico di Cagliari, in "RM", 1971, 78, pp. 119-124 (122-124)
reperimentoDonazione da collezione privata al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari (prima del 1914)
bibliografiaAngiolillo Simonetta( 1971)122-124
definizionebusto, statua iconica
denominazioneritratto privato di anziano
classificazioneSCULTURA/STATUARIA
regioneSardegna
provinciaCagliari
comuneCagliari
ente schedatoreS09
ente competenteS09
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cadario Matteo; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Usai EmerenzianaUsai Emerenziana
anno creazione2012

oppure puoi cercare...

  • reperti archeologici nel comune di Cagliari
  • reperti archeologici nella provincia di Cagliari
  • reperti archeologici nella regione Sardegna